Questo sito contribuisce all'audience di

Torino, Petrachi vota “sì” alla chiusura anticipata del mercato: “Fermerei tutto quando parte l’attività agonistica”

La Premier League ha già votato: stop al calciomercato con il via alla stagione sportiva e di fronte ai primi impegni ufficiali della nuova annata. Una svolta importante, con 14 club su 20 dichiaratisi favorevoli al cambio di rotta nel mondo degli affari calcistici, che presto potrebbe anche arrivare nella nostra Serie A, con più di una società favorevole alla possibilità di una modifica netta e destinata a cambiare la storia del mondo del mercato: tra i tanti elementi, anche Gianluca Petrachi, ds del Torino, intervenuto a Sky Sport per parlare proprio della notizia del giorno.

“Cambierà anche il nostro mercato? Il mercato che si sta facendo ultimamente è davvero di una difficoltà incredibile, perchè comunque non è tanto il fatto di cedere un giocatore, quanto di trovarne un altro in 24 ore – ammette – Diventa un’impresa difficilissima, e per me lo è stata: devi trovare il giocatore giusto che si integri in una squadra già collaudata, un elemento che una squadra ti possa cedere. Al di là di ciò, credo che nel momento in cui si inizi una nuova stagione è giusto ci si fermi: gestire giocatori che vengono bombardati tutti i giorni dai loro agenti è difficile, bisogna stare sempre sul pezzo parlando con agenti e calciatori”.

Spazio alla chiusura del mercato prima dell’avvio del campionato anche in Italia, dunque? Petrachi vota “sì”: “Se diventerà argomento di discussione per il nostro calcio? Io me lo auguro, perchè parlando con altri colleghi siamo tutti convinti sia giusto così. Per quanto mi riguarda fermerei il calciomercato quando inizia l’attività agonistica della squadra, poi magari non si può fare ma almeno dal 1° agosto si possa chiudere, con l’inizio delle partite di Coppa Italia e delle gare che contano“.