TOP 11 della… TOP 11: i più presenti dal 2005 a oggi
Tredici anni fa, per la prima volta nella sua storia, la FIFA decise di ideare, al termine di ogni anno solare e in virtù dei successi sportivi raccolti nel corso dell’ultima stagione, una formazione con i migliori calciatori dell’anno schierata sulla base di un classico 4-3-3. Quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti. Ogni anno una premiazione, ogni anno la selezione dei migliori quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti del mondo del pallone. A tredici anni dall’ultima volta, è giunto il momento di iniziare a chiedersi: chi sono i più presenti di sempre? Ve li riportiamo di seguito, schierati con un… 4-3-3, appunto.
IKER CASILLAS
Cinque presenze in TOP 11 per il portierone spagnolo, che in questi anni ha vestito le maglie di Real Madrid e Porto.
DIFENSORI:
DANI ALVES
Siviglia, Barcellona, Juventus e PSG le sue squadre, ben otto le presenze in formazione.
SERGIO RAMOS
Nove presenze in TOP 11, tutte conquistate con la camiseta blanca, che veste proprio dall’estate 2005
TERRY
Sempre e solo Chelsea per lui tra il 2000 e il 2017, ben cinque le presenze nella classifica della FIFA
MARCELO
Anche per il terzino brasiliano, di proprietà del Real Madrid, il numero delle apparizioni nel miglior 4-3-3 dell’anno sono ben cinque.
CENTROCAMPISTI:
INIESTA
Vice-campione per numero di presenze, a pari merito con Sergio Ramos, c’è Don Andrès. Nove volte in formazione, l’ex numero 8 blaugrana se l’è meritate tutte quante.
XAVI
Per ben sei volte presente in lista, tutte quante conquistate sul campo con la maglia del Barcellona
MODRIC
Tre Champions League consecutive vinte con la maglia del Real Madrid, cinque volte nella formazione dei top: il croato quest’anno può chiudere davvero col botto.
ATTACCANTI:
MESSI
DODICI presenze in lista, tante quante solo un altro, al di là di Leo, è riuscito a conquistarne: la Pulga entra di prepotenza in questa TOP 11: su 13 anni, se nè perso soltanto uno…
CRISTIANO RONALDO
Anche per CR7 sono dodici le presenze nella formazione, dove va a comporre un duo tanto fantastico quanto improbabile con la Pulce: in bianconero riuscirà a confermarsi, in vista della prossima stagione?
RONALDINHO
Il talentuoso brasiliano completa il tridente dei marziani con un totale di tre presenze in lista, una delle quali conquistata nello stesso anno della vittoria del Pallone d’Oro, il terzultimo, prima di Cannavaro e Kakà, prima che iniziasse il duopolio Messi-Ronaldo.