I 10 club europei con il maggior aumento di valore nel 2020
Il 2020, sotto tanti punti di vista, è stato un anno terribile per il mondo del calcio. L’emergenza sanitaria ha infatti portato a una diminuzione dei ricavi nelle tasche dei club, causata in gran parte dall’assenza di pubblico negli stadi. Fatto che ha avuto un grande impatto, da non sottovalutare, anche a livello sociale.
Ma nonostante tutto ci sono state squadre che sono riuscite ad aumentare il proprio valore nel corso del 2020, soprattutto per meriti sportivi ma spesso anche relativi al mercato. Di queste, considerando la top 10, la maggior parte vengono dalla Premier League (5), seguite da molte (3) della Liga. È il frutto di una ricerca di Digitaloft, basata sui dati del sito specializzato Transfermarkt.
Anche la Serie A è presente con una squadra sul podio della top 10, senza considerare Bologna, Lazio, Spezia, Inter e Verona che occupano rispettivamente 13°, 14°, 15°, 16° e 18° posto. La prima posizione è invece occupata da una squadra che ha un italiano come presidente. Ma andiamo a scoprire i 10 migliori club di questa speciale classifica, considerando i 5 maggiori campionati d’Europa.
SCORRI LA GALLERY PER I 10 CLUB CON IL MAGGIOR AUMENTO DI VALORE IN EUROPA NEL 2020