Roma, i numeri della gestione Tiago Pinto
Il bilancio di Tiago Pinto nei suoi tre anni alla Roma: il saldo tra acquisti e cessioni è positivo
Tiago Pinto lascerà la Roma dopo il calciomercato invernale, più precisamente il 3 febbraio. Il General Manager ha deciso di lasciare i giallorossi dopo più di tre anni.
Dal suo arrivo nel novembre del 2020 il club è cambiato tantissimo, ha vinto la Conference League e ha raggiunto la finale di Europa League poi persa con il Siviglia.
Roma, i numeri della gestione Tiago Pinto
Tra i colpi più importanti del dirigente portoghese ci sono sicuramente Paulo Dybala, arrivato a zero dopo essere andato in scadenza con la Juventus ma anche Rui Patricio, pagato 11,5 milioni più 2 di bonus al Wolverhampton nel 2021. Da sottolineare anche altri colpi a titolo gratuito come Matic ed El Shaarawy o il prestito oneroso di Lukaku. L’acquisto più costoso, invece, è stato Tammy Abraham dal Chelsea (40 mlioni).
In totale Tiago Pinto ha un saldo positivo nella sua esperienza romana: da gennaio del 2021 a oggi (senza contare la finestra attuale) è a +16,52 milioni per un totale di 149,05 milioni spesi per gli acquisti e 165,57 incassati dalle cessioni
Sul bilancio di Tiago Pinto pesano anche un paio di operazioni in entrata e in uscita definite già prima del suo arrivo: sotto la sua gestione sono stati poi esercitati i riscatti.