Dal bob al Liverpool di Klopp: la storia di Thomas Gronnemark, allenatore delle rimesse laterali
La medaglia d’oro agli Europei di atletica, il bob e la chiamata di Jurgen Klopp: la storia di Thomas Gronnemark, l’allenatore delle rimesse laterali
Probabilmente se foste capitati in uno dei corridoi dell’Axa Training Center, il centro sportivo del Liverpool, qualche anno fa, avreste sicuramente notato la targhetta appesa fuori dalla porta dell’ufficio di Jurgen Klopp. Proseguendo la camminata magari vi sareste imbattuti in quella dei fisioterapisti, oppure in quella dei responsabili degli arbitri. Poi avreste trovato quella di Thomas Gronnemark. Il nome a primo impatto potrebbe non dirvi niente, ma Gronnemark è il primo allenatore di rimesse laterali al mondo. Il punto di partenza? Il bob con la nazionale danese.
L’atletica e il bob: la storia di Thomas Gronnemark
Esatto, il bob. Anche se in realtà la storia di Thomas Gronnemark parte da un campo da calcio, come quelle della maggior parte dei bambini. Osservando il percorso sembra che abbia vissuto venti vite. Nasce in Danimarca e negli anni ’80 gioca per la squadra della sua città. Thomas è bravino, ma niente di eccezionale. Però è veloce. Molto veloce. E allora decide di buttarsi nell’atletica. Qui ottiene diversi risultati con la nazionale danese: numerosi campionati nazionali e una medaglia d’oro agli Europei di Parigi del 2000. D’altronde è veloce. Molto veloce.
[youtube id=”YlSFCRUBmKY”]
Ma a Thomas non basta. Lui vuole andare ancora più veloce. Così decide di lasciare l’atletica iniziando un nuovo capitolo. Salta sopra il bob e con i suoi compagni di squadra punta direttamente verso le Olimpiadi invernali di Torino del 2006. Certamente non un obiettivo semplice. Ma Thomas con il suo team si diverte, ha la possibilità di girare il mondo cercando soluzioni sempre più all’avanguardia per riuscire ad aumentare la velocità in gara. In questo periodo ha un’illuminazione. E voi penserete alla forza gravitazionale, a un’idea relativa a un progetto di design o di ingegneria. Niente di tutto questo. Thomas Gronnemark stava pensando alle rimesse laterali.
Avete capito bene, le rimesse laterali del calcio. Allora non ha dubbi e scrive un altro capitolo della sua vita. Torna in Danimarca, corre in libreria e cerca libri sulle rimesse. Risultato? Non ne trova neanche uno. Ma Thomas non si demoralizza e decide di avviare il proprio percorso sulle rimesse laterali. Nel 2004 arriva la chiamata del primo club, il Viborg. L’anno della svolta cerchiato in rosso sul calendario però è il 2018. Il telefono squilla una volta. Poi una seconda. “Pronto? Ciao Thomas! Sono Jurgen Klopp”.
Così Thomas Gronnemark, campione di atletica e componente della squadra di bob danese, comincia a lavorare per il Liverpool. Con i Reds ha potuto spiegare i diversi concetti di rimessa laterale: lunga, veloce o intelligente. Un lavoro che ha permesso a Thomas e alla squadra di Klopp di guadagnare sette titoli, considerando anche la Champions e la Premier League. Ma soprattutto la statistica legata al possesso palla mantenuto su rimessa laterale è passata dal 45% al 68,4% soltanto nel primo anno in cui Thomas è entrato ad Anfield. L’esperienza con il Liverpool è stata un biglietto da visita spedito direttamente a società come Ajax, Tolosa e numerose società della Mls, che hanno deciso di chiamare l’allenatore delle rimesse laterali per poter lavorare sui dettagli del possesso palla. Alla fine della chiacchierata Thomas ci ha raccontato che sta osservando anche l’Italia, dove c’è un buon potenziale di rimessa. Ah, sulla sua mensola, tra un bob in miniatura e svariate medaglie d’oro, c’è anche un Guinnes World Record per il lancio più lungo al mondo. La distanza? 51,33 metri. Ma questo è un altro capitolo della vita di Thomas Gronnemark.