Giovani ed entertainment: chi è Thiago Scuro, DG del Monaco che piace all’Arsenal
Redazione 13 Novembre 2024L’Arsenal pensa a Thiago Scuro come erede di Edù da direttore sportivo: ex Red Bull, con il Monaco valorizza i giovani e vende bene

Il Chelsea, che ha trattato con lui per Disasi, lo sa bene: Thiago Scuro è un duro negoziatore. Convincerlo non è facile e lo ha imparato anche il Milan: per strappare il suo sì per Youssouf Fofana ci sono voluti due mesi di tira e molla e una proposta da venti milioni più cinque di bonus, a un solo anno dalla scadenza.

Gli ultimi acquisti (ad alto potenziale)
I frutti dell’ultima sessione di mercato si vedranno presto, ma i nomi sono promettenti: Scuro è l’artefice del colpo Ilenikhena, attaccante classe 2006 su cui c’era mezza Europa. E’ arrivato per meno di venti milioni e chissà a quanto partirà, se dovesse rispettare le promesse. Con lui hanno firmato per il Monaco anche Lamine Camara, centrocampista ventenne del Metz pagato 15 milioni, e Christian Mawissa, difensore del 2005 strappato al Tolosa a cifre simili. E poi c’è stato spazio per una scommessa ad alto potenziale, Paris Brunner: 4 milioni per il classe 2006 che nelle giovanili del Borussia Dortmund ha segnato tantissimo e che ora sta cercando continuità in prestito al Cercle Brugge, squadra satellite del Monaco.
Un lavoro maniacale sui giovani, ereditato dalla filosofia Red Bull: non solo Scuro è stato direttore del Bragantino, club brasiliano del gruppo, ma anche coordinatore generale dello scouting in Sud America. E a questo si aggiunge l’attenzione alla gestione dell’extra-campo: non è un caso se l’Arsenal stia pensando (anche) a lui per ereditare il testimone di Edù.