Ternana, Distefano e i suoi fratelli: la colonia “viola” a Terni
Il legame tra la Ternana e la Fiorentina
C’è un legame speciale in questa stagione che lega Firenze e Terni. No, non è un treno diretto, e nemmeno una linea autostradale. Si tratta di cinque ragazzi, quattro toscani e un calabrese, provenienti dalla Primavera della Fiorentina che sono tutti arrivati in prestito alla Ternana. Tre (Distefano, Lucchesi e Favasuli) sono approdati in Umbria in estate, mentre gli altri due (Amatucci e Dalle Mura) li hanno seguiti a fine gennaio. Da qui fino a fine stagione per loro l’obiettivo sarà crescere, salvare la Ternana e mettersi in mostra in un palcoscenico importante come la Serie B.
Ternana, chi è Distefano
Distefano arriva nelle giovanili della Fiorentina nel 2017. Con la Primavera di Aquilani disputa quattro stagioni da protagonista. Prima di lasciare Firenze l’attaccante toscano fa il suo esordio in maglia viola sia in Serie A che in Conference League.
L’attaccante classe 2003 è l’unico ad aver esordito in una competizione europea. A Terni Distefano ha aumentato il suo minutaggio con il cambio in panchina tra Lucarelli e Breda. L’attaccante versiliese è stato decisivo con due assist e un gol nelle tre vittorie consecutive che la Ternana ha ottenuto nel mese di dicembre.
Ecco Dalle Mura
L’avventura con la Ternana è per tutti la prima in prestito tra i grandi. Per tutti tranne uno. Dalle Mura, il più “vecchio” a 22 anni, è alla quinta esperienza in Serie B. Il centrale toscano è stato il primo ad esordire con la prima squadra della Fiorentina.
Reggina, Cremonese, ma soprattutto Pordenone e Spal le sue precedenti squadre in Serie B. In Friuli Dalle Mura ha raccolto 17 presenze, con una sola vittoria, in una stagione disastrosa per i neroverdi. Lo scorso campionato è stato in prestito alla Spal dove ha collezionato un’altra retrocessione. Ora l’arrivo a Terni, con l’obiettivo di raggiungere la prima salvezza.
Il più giovane, Favasuli
L’unico non toscano è Favasuli. Anche lui come Distefano è stato un elemento cardine della primavera di Alberto Aquilani. L’esterno calabrese ha esordito con la prima squadra viola solamente in amichevole.
In gare ufficiali Italiano lo ha convocato solamente in tre occasioni tra Serie A e Conference League. Esterno mancino che può fare tutti i ruoli della fascia, Favasuli in questa stagione a Terni ha disputato 21 partite, anche se solamente in sette occasioni è partito dal primo minuto.
L’ultimo arrivato, Amatucci
L’altro classe 2004 sbarcato a Terni dalla Fiorentina è Amatucci. La Fiorentina punta molto sul giovane mediano tanto che in estate, prima di lasciarlo partire per la vittoriosa spedizione azzurra agli Europei Under 19, gli ha fatto firmare un contratto fino al 2025.
Il centrocampista aretino è l’unico ad aver disputato due partite in Serie A. L’esordio è arrivato a San Siro nella sconfitta della Fiorentina contro l’Inter, mentre la seconda presenza è stata contro il Monza. A Terni Breda non ha esitato a mandarlo in campo. 14 minuti due giorni dopo essere arrivato contro il Como e subito titolare contro lo Spezia.
L’unico fiorentino, Lucchesi
L’unico dei cinque ad essere nato a Firenze è Lucchesi. Il difensore mancino è anche l’unico a non essere cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ma in quelli di Empoli e Juventus.
Per il centrale classe 2003 alla Ternana tutto è cambiato con l’avvicendamento in panchina tra Lucarelli e Breda. Se con il primo Lucchesi aveva racimolato appena 146 minuti, dall’arrivo di Breda ha giocato praticamente sempre.
Sabato per i cinque “viola” arriva la sfida all’amico e compagno di tante battaglie con la Fiorentina Alessandro Bianco. Con la speranza ovviamente di provare a tornare a vincere dopo quasi un mese dall’ultimo successo.
A cura di Samuele Fontanelli