Tebas: “Superlega? A oggi non è un modello proponibile”
Le parole del presidente de LaLiga sulla Superlega e il Mondiale per Club
Javier Tebas, presidente de LaLiga, ha parlato durante il Social Football Summit degli sviluppi del calcio europeo e non solo. Dalla Superlega al Mondiale per Club, il numero uno del calcio spagnolo commenta i possibili scenari.
Le parole di Tebas sulla Superlega e il Mondiale per Club
Tebas non cambia idea sulla Superlega: “Il modello della Superlega ha visto l’annuncio di una competizione chiusa solo per alcuni club. Ora non sappiamo nulla: né il format, né quando comincia. Sembra tutto un trucco di magia. Prima si parlava di Superlega ora si parla di rapporto con i tifosi. Non si sa cosa succederà. Bisogna comprendere come è stata costruito il modello calcio”.
Il presidente continua: “Non possiamo distruggere il modello attuale perché rischiamo di distruggere il prodotto calcio. Bisogna comunque migliorare le cose che vanno migliorate. Dobbiamo dirlo chiaramente: a oggi non è un modello di cui si può discutere“.
Sul Mondiale per Club, invece: “La cosa fondamentale da ricordare è che la UEFA e la FIFA agiscono come monopoli. È giusto che ci sia un monopolio per proteggere il prodotto calcio. Quello che non deve accadere è che loro facciano degli abusi di potere. Quando prendono delle decisioni devono mettere d’accordo tutti. Io sono tra i primi a dire che voglio difendere la UEFA e la FIFA ma io non difendo chi governa questi”.