Calciatore, medico e sindaco: in scena la storia della leggenda belga “Armand” Swartenbroeks
“Armand”, 26 e 27 gennaio in scena al Teatro No’hma di Milano. Nel monologo di Kevin Van Doorslaer la storia di Swartenbroeks calciatore-medico belga
La XIII edizione del Premio Internazionale ‘Il Teatro Nudo’ di Teresa Pomodoro porta per la prima volta in Italia “Armand”, appassionante monologo di calcio, impegno umano e passione civile. Virtù tutte racchiuse in un solo uomo, Armand Joseph Antoine Alexis Swartenbroeks, calciatore belga nato nel 1892 a Laeken.
“Armand” è una storia piena di umanità e solidarietà, a partire dalla magnifica avventura dei Front Wanderers, squadra di calcio nata al fronte della Prima guerra mondiale con cui Armand Swartenbroeks girò l’Europa negli anni del conflitto raccogliendo fondi per i profughi belgi. E arrivando a giocare anche contro l’Italia, a Milano, nel giugno 1917.
Una storia di umanità, di studi scientifici e soddisfazioni professionali nel campo medico quella di Armand Swartenbroeks che si intreccia a doppio filo con una carriera calcistica di altissimo livello per uno dei terzini belgi più forti della storia. 53 presenze in Nazionale, Campione olimpico nel 1920 ad Anversa, Campione del Belgio nel 1912 , 1914 e 1921 con il Daring Club di Bruxelles.
Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale obbligò Armand al fronte. Le prove che lo attesero furono dure, ma il giovane medico si dimostrò un umanista eccezionalmente ispirato. Come medico, facendo tutto ciò che era in suo potere per alleviare le sofferenze di letteralmente centinaia di persone ferite, ma anche come calciatore, inventando appunto i Front Wanderers. Subito dopo la guerra, la sua storia raggiunse un culmine impressionante. Sia nel lavoro che nello sport, Armand stabilì nuovi standard e ottenne cose che non avrebbe mai sognato da bambino nel negozio di alimentari dei suoi genitori. Come medico, come calciatore e… come politico, diventando sindaco di Koekelberg dal 1956 al 1971.
Più di un secolo dopo, grazie al Teatro No’hma e al monologo scritto da Marc Hendrickx e Dirk Dobbeleers e interpretato da Kevin Van Doorslaer, Armand può tornare a Milano. Lo spettacolo è promosso e sostenuto dall’Ambasciata del Belgio – ufficio di rappresentanza della comunità fiamminga e della regione delle Fiandre. In scena il 26 e 27 gennaio 2021.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria dal sito Eventbrite, mandando una mail a nohma@nohma.it, oppure chiamando al numero 02 45485085.
Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro – Via Orcagna, 2, 20131 Milano