Svincolati, 11 possibili affari “italiani” per la A e la B
Marco Amelia, Daniele Galloppa, Stefano Mauri… sono tanti gli italiani “famosi” ancora presenti nella lista degli svincolati. Molti di questi giocatori stati protagonisti in serie A fino alla scorsa stagione, altri erano appetiti da grandi club o hanno giocato la Champions. E’ vero, diversi di questi ragazzi sono avanti con l’età, ma per chi è in cerca di un giocatore di esperienza questa lista ne offre in abbondanza. Ognuno dei nomi riportati potrebbe risolvere un’esigenza diversa o una lacuna in organico. Dal listone noi di GianlucaDiMarzio.com abbiamo selezionato gli undici profili più interessanti, una formazione intera. Pochi attaccanti? Mauri “falso nueve” la soluzione.
Tra i portieri spicca il nome di Marco Amelia. Palmares di tutto rispetto per l’ex Milan che ha alle spalle una grandissima esperienza con 236 presenze in serie A, più 6 in Champions, ma soprattutto ha in bacheca un titolo di Campione d’Europa Under 21, due scudetti e una Coppa del Mondo. Il trentaquatrenne è svincolato dallo scorso luglio, dopo l’esperienza nel Chelsea della scorsa stagione. C’è poi Alberto Frison, protagonista anche in serie A con la maglia del Catania con 18 presenze. Quest’anno “Batman” giocava nella Sambenedettese, che con il ventottenne veneto in porta aveva ottenuto 4 vittorie e due pareggi nel girone B della Lega Pro.
In difesa sono presenti diversi nomi interessanti per squadre di B, ma anche di serie A. A destra Giuseppe Zampano, che dopo aver recuperato dalla lesione al soleo, grazie all’aiuto della Samp, a gennaio si proporrà al miglior offerente: 28 presenze e 3 gol nel Crotone la passata stagione. Marco Motta, 177 presenze e 3 reti in serie A, vanta anche 3 gettoni in Champions con la maglia della Juventus. Dopo le 12 partite della scorsa stagione in Championship con il Charlton Athletic, il trentenne lombardo ha voglia di tornare in Italia. Giovanni Marchese ha giocato 139 volte in serie A con 6 gol all’attivo. Terzino sinistro che può giocare anche da centrale, l’ex Genoa è svincolato dallo scorso giugno, e ha compiuto 32 anni a ottobre. Novanta presenze in serie A e 65 in serie b per Fabiano Santacroce più 3 nelle coppe europee. A 30 anni il centrale italo-brasiliano cerca una nuova avventura. L’ex Parma e Napoli è svincolato dallo scorso luglio, dopo aver passato gli ultimi 4 mesi della passata stagione nella Ternana: 2 presenze in serie B. Infine Giovanni Pasquale, che ha all’attivo 284 presenze in serie A con un gol, 18 in Champions e un totale di quasi 50 gettoni nelle coppe europee. L’ex Inter, Torino e Udinese, 34 anni, ha disputato l’ultima stagione con la maglia dei friulani in serie A, scendendo in campo sei volte.
Anche a centrocampo non mancano i nomi interessanti. Fausto Rossi, 55 presenze in Liga, 88 e 5 gol in serie B, si è svincolato dalla Juventus dopo l’ultima stagione passata in prestito alla Pro Vercelli: 20 presenze e due gol per il ventiseienne. Stefano Mauri ha nel palmares 356 presenze e 55 gol in serie A e diverse presenze europee, tra le quali otto in Champions con le maglie di Lazio e Udinese, più 11 in Nazionale. Il trentaseienne centrocampista offensivo si è svincolato dai biancocelesti lo scorso luglio e l’ultima stagione ha disputato dodici partite in serie A con un gol, più sei presenze in Europa League. Quasi 200 gare in serie a per Andrea Dossena con 5 gol all’attivo. L’ex Liverpool è svincolato dallo scorso luglio dopo l’esperienza in Svizzera nel Chiasso: 19 le presenze in Challenge League per il trentacinquenne ex Udinese, Napoli e Palermo. Daniele Galloppa ha disputato anche 2 partite in Nazionale e fino a poche stagioni fa era appetito dalle big. La crisi del Parma e una brutta serie di infortuni ne hanno limitato la carriera, ma il suo passato parla di 194 presenze in serie A con 7 gol. La scorsa stagione a Modena ha totalizzato 15 presenze e 1 gol, ma l’infortunio al legamento crociato del ginocchio anteriore destro gli ha fatto finire in anticipo il campionato: attualmente si allena con la Cremonese. C’è poi Tiberio Guarente, svincolato ormai da più di un anno dopo la fine dell’esperienza a Empoli. Per lui 136 gettoni in serie A e 5 gol, 10 presenze in Liga e 3 in Europa League.
Questa la nostra formazione (4-5-1) : Amelia; Zampano, Santacroce, Marchese, Pasquale; Motta, Galloppa, Rossi, Guarente, Dossena; Mauri.