Gol e velocità: chi è Supryaga, il talentino ucraino sulle orme di Sheva
La prima squadra a notarlo è stata l’Atalanta. Anche perché se giochi nel Dnipro, a vent’anni, e in un campionato segni 15 gol difficilmente passi inosservato. Parliamo di Vladislav Supryaga, attaccante di proprietà della Dinamo Kiev, su cui almeno 4 squadre di Serie A hanno messo gli occhi.
Tra queste c’è quella di Gasperini, che ancora peró non ha presentato un’offerta ufficiale. L’unica a proporsi concretamente è stata il Bologna, ma gli 8 milioni offerti per il cartellino sono ancora pochi. La Dinamo ne chiede almeno 15. Per un 2000 potrebbero effettivamente sembrare tanti, ma in realtà Supryaga ha già dimostrato di poterli valere. Pensate che l’unico ucraino a segnare così tanto nella Premier League Ucraina è stato Andriy Shevchenko, ma “aspettiamo a fare paragoni pesanti” – dice il suo agente Sasha Yakovenko (tre stagioni nella Fiorentina da giocatore) a Gianlucadimarzio.com – “però vi dico che monitorando il GPS va più veloce di Aubameyang”.
Velocità e tecnica, sono le sue due caratteristiche principali: “in una squadra che gioca veloce in attacco in Italia farebbe la differenza – spiega Yakovenko – Sotto la guida di Lucescu, in queste ultime settimane di allenamenti, è migliorato tantissimo. Fisicamente e tatticamente. Si sta concentrando molto sulla cura del corpo, per quanto riguarda il fiuto del gol invece non ha bisogno di migliorare: ne ha da vendere. Ha una capacità impressionante di vedere la porta. Anche per questo è stato chiamato in nazionale”.
Insieme a Leo Limatola, suo uomo fidato per l’Italia, Yakovenko segue diversi ragazzi in Ucraina e in Russia. Dopo un’ottima carriera da giocatore ora fa il procuratore, tra gli altri segue anche Mykyta Burda e Georgiy Bushchan, entrambi freschi di convocazione in nazionale maggiore.
A cura di Alessio De Giuseppe