Questo sito contribuisce all'audience di

Superlega, la Premier League: “Sentenza della Corte non sostiene il progetto”

Il comunicato ufficiale della Premier League in merito alla sentenza della Corte Europea sulla Superlega

La sentenza della Corte Europea sulla Superlega continua a far discutere. Tra le tante reazioni nel mondo del calcio è arrivata anche quella della Premier League. “La sentenza non sostiene la cosiddetta “Super League europea” e la Premier League continua a respingere qualsiasi concetto del genere“, si legga all’interno di un comunicato ufficiale. 

premier-league-screen-min.jpg

Superlega, la Premier League: “Sosteniamo principi di una competizione aperta” 

All’interno della nota ufficiale della Premier League si fa riferimento ai tifosi e al loro veto manifestato già nel 2021: “I tifosi sono di vitale importanza per il calcio e hanno ripetutamente chiarito la loro opposizione a una competizione “separatista” che recide il legame tra il calcio nazionale ed europeo“. All’epoca la “rivolta” dei supporters inglesi e il dietrofront dei rispettivi club fu un passo fondamentale nello stop al progetto Superlega. 

ceferin_image.jpg

La Premier League ribadisce il suo impegno nei confronti dei chiari principi della competizione aperta che sono alla base del successo delle competizioni per club nazionali e internazionali. – continua il comunicato – Il calcio prospera sulla competitività creata da promozioni e retrocessioni, sulla qualificazione annuale basata sul merito dai campionati e coppe nazionali alle competizioni internazionali per club e sulle rivalità e sui rituali di lunga data che derivano dai fine settimana riservati al calcio nazionale“.

superlega_screen.jpeg

La Premier League conclude la sua nota ufficiale ribadendo quelle che sono le basi per il futuro del calcio: “La Premier League continuerà a impegnarsi in un dialogo aperto e costruttivo, con tutte le parti interessate del calcio, su come proteggere e migliorare al meglio l’equilibrio complementare del calcio per club nazionale e internazionale”.