Questo sito contribuisce all'audience di

L’Arabia Saudita offre 200 milioni per la Supercoppa, ma chiede un nuovo format

Importantissima l’offerta giunta dall’Arabia Saudita per avere la Supercoppa italiana ma c’è una richiesta particolare nella proposta effettuata

Potrebbe rinnovarsi il connubio tra Serie A e Arabia Saudita, sempre più interessata al prodotto calcistico italiano sia dal punto di vista sportivo che da quello televisivo. Infatti, in base a quanto riportato da Milano Finanza, gli arabi sarebbero pronti ad investire ancora nella Supercoppa italiana. Questa volta sono 200 i milioni messi sul piatto per i prossimi 6 anni.

 

supercoppa-king-saud-university-stadium-arabia-saudita-screen-gpo.jpg

 

Un’offerta ben più alta della precedente (21 milioni su 3 anni), ma una proposta così importante non arriva solamente per la bellezza e l’interesse che desta il calcio italiano: all’orizzonte, i sauditi prevederebbero un cambio di format, non più una finale secca ma una Final Four.

 

supercoppa-italiana-logo.jpeg

 

LA PROPOSTA DEGLI ARABI

Precisamente, non più due squadre – ovvero la vincitrice della Serie A e la vincitrice della Coppa Italia – a contendersi il torneo in una finalissima, ma un minitorneo con semifinali e finale tra quattro squadre – invitando le seconde classificate in campionato e in coppa nazionale.

 

supercoppa-italiana-2021-juventus-screen-gpo.jpg

 

La EA Sports Supercup – come si chiamerà dal 2022/23 – con il modello delle Final Four non è un’idea nuova, anzi, è prassi in Spagna. Ora bisogna capire cosa se ne farà della proposta, visto che – oltre al cambio di format – bisogna considerare anche che i rapporti stretti in precedenza proprio con l’Arabia Saudita minarono quelli con i qatarioti di BeIN Sport (poiché l’emittente trasmetteva il nostro campionato), anche se la situazione fra i due paesi mediorientali sembra essere migliorata. Si attendono nuovi sviluppi.