Stadi riaperti al 75%, la Lega precisa: “Regola valida a prescindere dal colore delle Regioni”
Nota ufficiale della Lega Serie A sulla nuova norma che riapre al 75% gli impianti sportivi
Dopo la pubblicazione delle ultime ore della norma che prevede l’aumento della capienza degli stadi fino al 75% degli spettatori, si è dibattuto se tale novità fosse prevista solo per le regioni in zona bianca come esplicitato dal testo oppure se avesse valenza anche per le regioni attualmente di altri colori.
La Lega di Serie A è intervenuta in merito con un chiarimento interpretativo sulla capienza degli impianti sportivi, specificando che a partire da oggi, tutti gli stadi indistintamente potranno accogliere il 75% degli spettatori.
Il comunicato ufficiale
“D’Intesa con la FIGC, in considerazione di quanto previsto dalla Legge 18 febbraio 2022 n 11(“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”), si riporta di seguito il chiarimento interpretativo di quanto previsto relativamente alla capienza consentita negli impianti sportivi all’aperto. Una lettura sistematica delle norme, ed in particolare la disposizione che abroga la differenza tra zone se muniti di super green-pass, porta pacificamente a sostenere che la norma di cui alla legge 18 febbraio 2022 n.11, la quale testualmente prevede che in zona bianca la capienza consentita non può essere superiore al 75% possa applicarsi a tutti gli stadi in qualunque zona situati. Tanto evidentemente su presupposto che l’accesso allo stadio è consentito con il solo super green-pass”.