Questo sito contribuisce all'audience di

Le squadre più seguite sui social: Juve prima delle italiane

La Juventus è la squadra italiana più seguita sui social: grande successo su TikTok anche per la Roma

Football Benchmark ha condotto una ricerca sui numeri del mondo del calcio sui social prendendo in esame il periodo da settembre 2022 a settembre 2023. Dalle squadre più seguite a quelle che hanno guadagnato più follower: analizziamo insieme i dati.

 

vlahovic-juventus-getty-min-gpo.jpg

 Juve, che numeri su TikTok

Partendo dalle squadre con più follower, in testa con grande distacco ci sono Real Madrid (415 milioni) e Barcellona (391,7 milioni). Alle loro spalle, Manchester United, PSG, Manchester City, Chelsea e poi la Juve (147,1 milioni), che in questo caso merita un capitolo a parte. 

 

chiesa-juventus-image-gpo-min.jpg

 

Stando a questa ricerca, i bianconeri sono la settima squadra più seguita al mondo sui social, facendo una somma dei follower sulle varie piattaforme. Il 40% di loro arriva da Instagram, ma i grandi numeri si registrano su TikTok: infatti lì la Juventus è la quarta più seguita al mondo e i segueci sul social cinese rappresenta il 19% dei follower totali, la percentuale più alta per TikTok tra le prime dieci squadre. Meno engagement per Instagram invece, dove i bianconeri scivolano al quattordicesimo posto. Nella classifica di TikTok, ottimi dati anche per la Roma, all’ottavo posto, per il Milan, all’undicesimo, e per il Napoli, al tredicesimo.

 

dybala-roma-getty-gdm-gpo-1.jpg

 

Appena fuori dalla top ten delle squadre più seguite al mondo ci sono Milan, al dodicesimo posto, e Inter, al tredicesimo. Chiude i primi venti posti la Roma, scavalcata recentemente dall’Al-Nassr, tra le squadre che hanno guadagnato più follower nell’ultimo periodo insieme all’Inter Miami, solo dietro a Real Madrid, Manchester City e Barcellona. Messi e Ronaldo ancora muovono le masse