Sportivi che possiedono club sportivi
David Beckham, che ha presentato la sua nuova squadra della MLS, l’Internacional Miami, è solo l’ultimo dei tanti sportivi o ex sportivi che hanno deciso di reinvestire nel mondo che ha dato o sta dando loro tanto. Sportivi che possiedono squadre sportive: possono esserne proprietari, soci, azionisti. Non una peculiarità del calcio, ma un’usanza che si allarga anche ad altri sport. Scopriamo i più importanti (e ce ne sono, di fenomeni).
Abbiamo detto di David Beckham, dunque, che sbarca in MLS con la sua nuova società: l’Inter Miami.
Pochi giorni fa invece Ronaldo (Luis Nazario da Lima) è diventato il maggior azionista del Valladolid, squadra che milita nella Liga. Il brasiliano, inoltre, detiene azioni anche del CNB E-Sports, una delle più grandi organizzazioni di E-Sports in Sudamerica.
Dal fenomeno del calcio a quello del basket: Michael Jordan. Stella indiscussa con i Chicago Bulls, non incanta più sul parquet ma è il proprietario di un’altra franchigia NBA, i Charlotte Hornets.
Quello che da molti è stato designato come il suo erede, LeBron James, ha deciso di investire invece nel calcio europeo. James, fresco di trasferimento ai Los Angeles Lakers, nel 2011 ha acquisito una piccola quota delle azioni del Liverpool.
LeBron James negli spogliatoi di Anfield
Da Liverpool a Manchester, il passo è abbastanza breve. E uno storico gruppo anni 90’ dei Red Devils, composto dai fratelli Neville, Scholes, Giggs e Butt è co-proprietario del Salford City, club della National League inglese. Ognuno possiede il 10%; il restante 50% è del magnate Peter Lim.
Altro salto in NBA: Toni Parker, ex San Antonio Spurs e ora agli Hornets di Michael Jordan, è il proprietario dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne, importante squadra di basket francese (come lui).
Abbiamo iniziato parlando dell’Inter Miami: beh, nella città della Florida c’è già una squadra di calcio, anche se gioca nella North-American Soccer League: è il Miami FC. E il proprietario è anche in questo caso un ex calciatore, non uno qualunque, ma Paolo Maldini.
Un calciatore ancora in attività, che ha già investito nel calcio è invece Andrés Iniesta. La leggenda del Barcellona, che adesso gioca in Giappone, nel 2011 è diventato il maggior azionista dell’Albacete dopo averne acquistato 7000 azioni. L’Albacete è la squadra in cui Iniesta ha iniziato la propria carriera e attualmente gioca in Segunda.
Il primo cartellino della carriera di Iniesta, con l’Albacete: ne diventerà primo azionista
Gli Stati Uniti sono una meta molto allettante per gli sportivi che vogliono investire nel calcio. E così anche Didier Drogba lo ha fatto: è co-proprietario dei Phoenix Rising, squadra della United Soccer League (la Serie B americana, per intenderci).
Percorso inverso quello compiuto da Steve Nash: la ex-stella NBA è tra gli azionisti del Maiorca, club della Segunda Division in Spagna. Non contento, l’ex cestista canadese è anche proprietario dei Vancouver Whitecaps, squadra della Major League Soccer.
E per non farci mancare nulla finiamo col tennis e con le sorelle Williams, nonché nella città con la quale abbiamo aperto: le due storiche tenniste sono infatti tra gli azionisti dei Miami Dolphins, squadra di football americano.