“Sportivamente D’Annunzio”, vate anche nel mondo del calcio: una storia da scoprire nel libro di Giammarco Menga
Pochi giorni fa ricorreva il78esimo anniversario della morte di Gabriele D’Annunzio, il celebre scrittore abruzzese, al secolo il Vate degli Italiani. Sapevate che il famoso triangolino tricolore cucito ancora oggi su tutte le divise delle nazionali sportive italiane fu inventato proprio da lui? Fu un’intuizione del Vate, durante il periodo di Reggenza a Fiume. A quel tempo venivano organizzate attività ludiche, tra cui partite di calcio, e fu proprio nel corso di uno di questi incontri tra i fiumani e i legionari di d’Annunzio che apparve per la prima volta il triangolino tricolore su camicie rigorosamente azzurre.
Il successo fu immediato tanto che il 1924 la FIGC a Torino decise che sarebbe diventato il simbolo di cui si sarebbe fregiata la squadra vincitrice del massimo campionato di calcio italiano. La prima fu proprio in quell’anno il Genoa. Questa e molte altre curiosità inedite di D’Annunzio sportivo si trovano nel volume “Sportivamente D’Annunzio – Il Vate tra sport, giornalismo e letteratura” (Edizioni Croce – Roma), libro d’esordio del giovane giornalista e conduttore televisivo dell’Aquila Giammarco Menga, classe 1990, che domenica 6 marzo alle 10:15 sarà ospite in diretta su SkySport24 per parlare proprio del suo volume e di tutte le altre curiosità sportive sul Vate. La prefazione è firmata dallo scrittore e intellettuale Giordano Bruno Guerri, presidente de Il Vittoriale degli Italiani, la postfazione da Italo Cucci, già direttore del Corriere dello Sport.
Il volume è disponibile su ordinazione da lunedì 29 febbraio in tutte le librerie d’Italia e sarà presentato per la prima volta domani mattina 5 marzo (ore 11) al Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera), ultima dimora di d’Annunzio. A seguire sono in programma diversi appuntamenti in giro per l’Italia con tappa ovviamente obbligata a Pescara, città che diede i natali al Vate.