Spal, Tacopina si fa avanti per acquistare il club: primi incontri
Sfumata l’acquisizione del Catania, Tacopina avvia i primi contatti a Ferrara. La famiglia Colombarini chiede 20 Milioni di euro per cedere la società
L’avvocato italoamericano Joe Tacopina ci riprova, questa volta tentando l’acquisizione della Spal. L’interesse è cresciuto nei giorni scorsi, fino ai primi incontri preliminari per discutere l’eventuale cessione del club, che al momento è presieduto da Vetroresina Spa, di cui la famiglia Colombarini è proprietaria.
Da Bologna a Venezia, passando per Catania: gli investimenti di Tacopina
Joe Tacopina, avvocato italoamericano di 55 anni, è entrato nel mondo del calcio all’inizio degli anni 2000. Prima membro del consiglio di amministrazione e Vice Presidente della Roma, in seguito è stato presidente del Bologna prima e del Venezia poi, che ha riportato in Serie B nel 2017 dopo 12 anni.
Nei mesi scorsi, è stato in trattativa per acquisire il Catania, ma nonostante Tacopina abbia ribadito il suo interessamento, il passaggio di proprietà non è andato in porto.
Primi contatti fra il Dg della Spal Gazzoli e il manager di Tacopina, Scibilia
Ora invece il nuovo interesse per la Spal. Tanto che nei giorni scorsi è stato avvistato a Ferrara da Telestense. Il contatto decisivo è avvenuto fra il direttore generale della Spal, Andrea Gazzoli e l’ex Dg del Venezia, oltre che collaboratore di Tacopina, Dante Scibilia. L’interesse della coppia Tacopina-Scibilia è così gradualmente cresciuto, fino ai primi incontri dei giorni scorsi.
La condizione dei Colombarini per la cessione della Spal
La famiglia Colombarini ha però dettato condizioni molto precise per la cessione: ovvero una cifra che farebbe rientrare gli attuali proprietari dalle esposizioni bancarie, che significa circa 20 Milioni di euro.
In attesa di altre offerte per la società, che al momento non sono arrivate, Tacopina e Gazzoli si sono incontrati a Ferrara nei giorni scorsi per capire le possibilità di concludere positivamente un’eventuale acquisizione.