Spadafora: “Ripresa il 18 maggio? Sì, ma a due condizioni”
Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha spiegato quali sono i requisiti necessari perché gli allenamenti di squadra possano riprendere il 18 maggio.
"Se durante gli allenamenti dovesse venir fuori un positivo, tutta la squadra – staff incluso – dovrà poi rimanere in quarantena". Intervenuto nel corso del TG1, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha fatto chiarezza sulle condizioni necessarie per poter riprendere gli allenamenti di squadra già dal prossimo lunedì.
"Se non ci sarà la volontà di rispettare queste regole, allora saranno i medici delle società a doversi assumere tutte le responsabilità per eventuali conseguenze. I test messi a disposizione dei calciatori, in più, non devono essere effettuati a discapito degli altri cittadini: sono queste le indicazioni che la FIGC deve necessariamente accettare per poter ripartire il 18 maggio".
IL COMMENTO SULLA RIPRESA DEI CAMPIONATI
"Bisogna aspettare ancora una settimana, vedere come cambierà la curva dei contagi e poi decidere sul campionato. Il mio interesse è che, a partire da lunedì prossimo, tutte le squadre possano tornare ad allenarsi nel rispetto di determinati protocolli"
PALESTRE E CENTRI SPORTIVI: QUANDO LA RIAPERTURA?
"Io stesso presenterò domattina delle linee guida al CTS, esponendo il nostro programma in vista di una riapertura di palestre, centri sportivi e impianti di ogni genere. E' mio interesse che tutto lo sport riparta, e che lo possa fare con sicurezza"