Europa League, quando si svolge il sorteggio dei playoff: criteri e dove vederlo
Quando e dove vedere in tv e streaming il sorteggio dei playoff di Europa League 2022-2023. Criteri del sorteggio e squadre partecipanti
Chiusa la fase a gironi, la Uefa Europa League si ferma. Come da tradizione, ripartirà il prossimo febbraio con la fase ad eliminazione diretta: i playoff si giocheranno tra il 16 febbraio (andata) e il 23 febbraio 2023 (ritorno).
Saranno presenti due italiane. La Roma, che ha chiuso il gruppo C al secondo posto in classifica alle spalle del Betis Siviglia, battendo 3-1 il Ludogorets e la Juventus, retrocessa dalla Champions League.
Sorteggio playoff Europa League, quando seguirlo
Il sorteggio dei playoff per l’accesso agli ottavi di finale di Europa League si svolgerà lunedì 7 novembre presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. La cerimonia inizierà alle 13.
Dove vedere e seguire il sorteggio in tv e in streaming
Sarà possibile seguire i sorteggi in diretta streaming tramite il sito dell’UEFA e in tv su Sky.
Playoff Europa League, le squadre qualificate
Come ricordato dal sito dell’UEFA, sono 16 le squadre che prenderanno parte al sorteggio: le otto seconde classificate della fase a gironi di Europa League saranno teste di serie; le otto terze classificate della fase a gironi di Champions League non saranno teste di serie.
Testa di serie
- Manchester United (ENG)
- Midtjylland (DEN)
- Monaco (FRA)
- Nantes (FRA)
- PSV Eindhoven (NED)
- Rennes (FRA)
- Roma (ITA)
- Union Berlin (GER)
Squadre non testa di serie
- Ajax (NED)
- Barcellona (ESP)
- Juventus (ITA)
- Leverkusen (GER)
- Salisburgo (AUT)
- Siviglia (ESP)
- Shakhtar Donetsk (UKR)
- Sporting CP (POR)
Sorteggio, criteri e regolamento per la qualificazione agli ottavi di finale
Nessuna squadra può affrontare un’altra squadra della stessa federazione nazionale. Le teste di serie giocheranno in casa le gare di ritorno. La cosiddetta regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi il pareggio dopo 180 minuti si andrà ai tempi supplementari indipendentemente dal numero di gol segnati da ciascuna squadra in casa e in trasferta, nel caso in cui la loro somma restituisse una parità.
Nel caso del perdurare della parità si procederà ai calci di rigore. Le vincitrici degli otto pareggi si uniranno alle otto vincitrici dei gironi di Europa League agli ottavi, con il sorteggio previsto per il 24 febbraio.
- Arsenal (ENG)
- Fenerbahce (TUR)
- Betis (ESP)
- Royale Union SG (BEL)
- Real Sociedad (ESP)
- Feyenoord (NED)
- Friburgo (GER)
- Ferencvaros (TUR)
Le perdenti saranno fuori dalle competizioni europee per la stagione 2022/2023.