Questo sito contribuisce all'audience di

Solidarietà catalana: il Llagostera devolve l’incasso della partita al Sabadell

Ah la Catalunya! Terra di tradizione, indipendenza, cultura e fratellanza. In tutti gli ambiti, culturali, politici, etnici ma anche sportivi. E proprio dallo sport, più precisamente dal calcio, in questi giorni è nata un’iniziativa di solidarietà tra due realtà calcistiche catalane: il Llagostera e il Sabadell.

Il CE Sabadell è in crisi economica. E pur avendo concluso degnamente al settimo posto in classifica in Segunda B (la nostra Lega Pro) difficilmente potrà continuare a difendere i colori biancoblu la prossima stagione. I soldi non ci sono. Per questo motivo da due giorni è partita una campagna di aiuto per il club, nata dall’iniziativa del famoso giornalista spagnolo Axel Torres, catalano di nascita e come ama definirsi sui social “collaboratore del mio club, il Sabadell, in tutto quello che posso”.

Proprio spinto dall’amore per la sua squadra del cuore, ha istituito un conto corrente dove “chiunque abbia a cuore le sorti di un club con 113 anni di storia, può contribuire economicamente a salvare il Sabadell”. Un appello che non ha tardato a fare proseliti.
Infatti, nemmeno il tempo di rendere pubblica la notizia, che il Llagostera, altro club catalano, ha dato la propria disponibilità ad aiutare i loro “fratelli”. Nella prossima partita di campionato contro l’Almeria, fondamentale nella lotta per non retrocedere, il Llagostera devolverà l’intero incasso al Sabadell, perché, come recita lo slogan, “vogliamo salvare un club storico del calcio catalano. És un històric i el volem ben viu!”.

L’iniziativa ha anche un proprio hastag: “#teneCESitamos”, che tradotto, utilizzando l’acronimo del club, lo si può tradurre con un ‘abbiamo bisogno di te, Sabadell’. Una bellissima iniziativa di fratellanza e solidarietà che va al di là della rivalità sportiva e che in poche ore ha coinvolto moltissimi personaggi dello sport catalano e non, che pubblicamente si sono esposti a sostegno della campagna per salvare il Sabadell.

Marco Juric