SkillGo, la nuova startup targata WyScout e Wylab: ecco come verrà rivoluzionato lo scouting del calcio
Pronti, partenza, via. Tenetevi forte, è in arrivo l’ennesima novità nel mondo del calcio. E che novità: WyScout e Wylab, l’incubatore chiavarese di startup, infatti hanno deciso di sostenere e lanciare SkillGo, una startup che si prospetta diventare vero e proprio punto di riferimento dello scouting nel mondo del calcio. Niente sarà più come prima: una specie di telemetria della Formula Uno applicata al calcio ideata dai tre fondatori Massimiliano Mazzei, Giuseppe e Samuele Celeri per rendere più “sicuri” gli investimenti sui giovani talenti.
Così SkillGo offre un servizio volto a ridurre i rischi d’investimento e a servire dati completi ed esaustivi sui giovani calciatori, con tanto di analisi grazie ad un sensore dal peso di 17 grammi applicato sul corpo del ragazzo tramite una fascia regolabile, capace di rilevare i valori biometrici, organici, biomeccanici ed emotivi dell’atleta. Questo sensore è poi in grado di inviare a sua volta i dati verso una piattaforma che li analizzerà in tempo reale: si potranno così studiare, per esempio, il recupero fisico del calciatore nei diversi momenti della partita, ma anche la freddezza davanti al portiere o prima di tirare un rigore, aspetti fondamentali per capire, limitando il margine d’errore, se quel talento ha davvero tutte le carte in regola per esplodere.
Bisogna inoltre sapere che tutto ciò è partito dal campo, dove si è ricorso all’uso della tecnologia fino all’ottenimento di certi risultati e pensate che lo stesso genere di dispositivo addirittura è stato utilizzato dai militari americani per ricevere informazioni dettagliate sui valori fisici. “Dal monitoraggio degli atleti verranno generati report con i parametri fisiologici, aerobici e cinetici – spiega Mazzei -. Per le squadre i benefici saranno molteplici: informazioni fisiologiche e tattiche dettagliate e oggettive per ogni atleta, riduzione notevole del margine di rischio dell’investimento, maggiore autonomia nella scelta”.
Il dispositivo è già stato testato nelle scorse settimane su alcuni giovani calciatori di Genoa, Entella e Lavagnese, ma fino a domenica SkillGo organizzerà i Football Trials al campo Comunale di Chiavari nell’ambito del Wyscout Football Festival. Dalle 14:30 i talenti di Tigullio e La Spezia, tutti tra i 15 e i 16 anni di età, avranno la possibilità di mettersi in gioco provando la tecnologia: “Abbiamo già in programma un calendario di raduni per giovani calciatori – continua Mazzei – in particolare in Sud America. Questo servizio – conclude – può essere utile anche per qualunque trainer o medico sportivo che vuole seguire, monitorare e valutare, il rendimento dell’allenamento”. Il presente ed il futuro della tecnologia al servizio dello scouting, in una sola parola: sbalorditivo, garantisce Wyscout.
Alberto Trovamala