Simpson e calciatori: l’idea è geniale, il risultato è… Mitico!
Il giovane artista italiano Stefano Monda si racconta in esclusiva a gianlucadimarzio.com
Prendi il cartone animato più famoso al mondo. Prendi lo sport più bello del mondo. Unisci le due cose, ed il gioco è fatto. Facile a dirsi difficile a farsi, per tutti o quasi. Già perché ad unire queste due passioni ci ha pensato Stefano Monda, giovane artista italiano, che con la sua geniale intuizione sta esplodendo nel mondo social dei calciatori e non solo. Un’idea nata per caso, come sottolineato dall’artista in esclusiva per gianlucadimarzio.com: “Ho sempre amato il calcio da spettatore, ed i Simpson sono stati da sempre il mio cartone animato preferito. Così da un’idea frutto del caso ho provato ad unire le cose nella mia vera passione: l’arte. Sì, perché, Stefano disegna da quando è bambino: “Ho sempre amato disegnare. Disegnavo i personaggi dei Simpson sin da piccolo”.
Eppure, l’inizio non è stato per niente facile: “Il mio primo Simpson non ha riscontrato il successo desiderato, e per un periodo avevo abbandonato questa idea, poi però grazie al calcio, si è rivelata vincente”
La svolta è stata il disegno per Alessio Romagnoli: “E’ stato il primo Simpson che ha riscosso grande successo, al calciatore è piaciuto molto e mi ha regalato la sua maglietta”. L’artista sembra avere un particolare feeling con i difensori centrali, infatti: “In seguito anche Bonifazi ne è rimasto colpito e mi ha regalato la maglia”. Ottimi riscontri anche all’estero. Da Ronaldinho che raggiunge più di un milione di like e scrive “molto bello” passando per Paredes, fino ad Angel Di Maria, che però ieri sera gli ha dato un dispiacere al giovane artista tifoso del Napoli.
Apprezzatissima la sua arte soprattutto in Spagna: “I calciatori spagnoli sono molto disponibili e alla mano”. I suoi disegni hanno davvero monopolizzato lo spogliatoio dell’Atletico Madrid: Saul Niguez, Fernando Torres, Gimenez, Koke. Proprio con quest’ultimo si è instaurato un rapporto particolare: “Inizialmente l’avevo contattato per fargli la sua caricatura, ma non mi rispose. Poi, in seguito, dopo la pubblicazione di Saul sulla sua pagina Instagram, mi ha scritto, scusandosi per non aver risposto. L’ho trovato una persona fantastica ed a modo, molto più uomo che personaggio”. Koke che dopo aver postato la sua caricatura, ha scritto “Gracias Genio”. L’emozione più grande? “Il messaggio di Marcelo, che mi ringraziava per il disegno e si congratulava con me. E’ stato incredibile”.
Impazzite anche le Wags per la sua arte. Dalla moglie di John Terry, ad Oriana Sabatini neo fidanzata di Paulo Dybala, passando per Melissa Satta ed Alice Campello. Il suo sogno? “Diventare un’artista completo”. Insomma la strada è lunga, intanto l’idea delle caricature dei Simpson, rubando il termine al celebre Homer, è stata davvero “Mitica!”.
A cura di Francesco Falzarano