Questo sito contribuisce all'audience di

Le migliori serie tv sul calcio: l’elenco e dove vederle

Sky, Netflix, Amazon, Disney Plus, Paramount Plus: le migliori serie tv a tema calcio (e le storie vere) da vedere in tv e in streaming

Il calcio non è solo uno sport, è un’ossessione. Per tutti gli appassionati del pallone non ci sono soltanto i novanta minuti sul rettangolo di gioco: ci sono il calciomercato, la preparazione e le storie dietro ogni calciatore. Molte di queste sono raccontate anche in diverse serie tv. Di seguito le migliori da guarda in streming.

Serie tv sul calcio in streaming

Sullo sport più bello del mondo sono state girate tantissime serie tv. Quasi impossibile citarle tutte: ne abbiamo scelte alcune che secondo noi meritano più di altre. Tra le più recenti c’è Ted Lasso, che racconta la stagione dell’AFC Richmond, squadra immaginaria che lotta per non retrocedere dalla Premier League. Il protagonista è l’allenatore, interpretato da Jason Sudeikis. 

ted-lasso-screen-gpo.jpg

 

Le serie tv tratte da storie vere

La maggior parte delle serie riguardano storie vere, anzi, sono state proprio girate per raccontare una stagione dietro le quinte: è il caso di All or Nothing, una serie che vuole portare al telespettatore ogni dettaglio dell’anatomia di una squadra di calcio. Negli ultimi anni sono uscite diverse stagioni: sul Manchester City, sul Tottenham, sulla Juventus e sull’Arsenal. Tutte sono visibili Amazon Prime.

  • All or Nothing: Manchester City – racconta la stagione 2017/18 in cui i Citizens di Guardiola hanno vinto la Premier e la Coppa di lega;
  • All or Nothing: Tottenham Hotspur – racconta la stagione 2019/20, quella fermata dal Covid, tra la prima parte di Pochettino e l’arrivo di Mourinho;
  • All or Nothing: Juventus – racconta la stagione 2020/21, quella di Pirlo in panchina, in cui i bianconeri si sono qualificati alla Champions League all’ultima giornata;
  • All or Nothing: Arsenal – racconta la stagione 2021/22, quella in cui la squadra di Arteta ha sfiorato il ritorno in Champions League.

Su Disney+, invece, è possibile guardare David Beckham: squadre da salvare. La leggenda del calcio inglese torna a Londra per risollevare i Westward Boys, squadra dilettantisca in cui giocava lo stesso Beckham da ragazzo.

 

beckham_inter_miami_screen_2.jpg

Un’altra serie, simile a All or Nothing, è Sunderland ‘Til I Die: si tratta di una docuserie che racconta il Sunderland per tutta la stagione 2017/18. La squadra era appena retrocessa dalla Premier League. Gli episodi sono disponibili su Netflix.

Su Sky, invece, è possibile guardare Speravo de morì prima, serie che racconta gli ultimi due anni della carriera di Francesco Totti. Pietro Castellitto interpeta la leggenda della Roma tra le difficoltà del ritiro e gli screzi con Spalletti. 

totti-image.jpg

Interessanti anche le serie che raccontano la carriera di due argentini: la prima su Netflix, Apache: la vita di Carlitos Tevez, parla della storia dell’ex attaccante della Juventus fin dalle origini drmattiche a Fuerte Apache. La seconda su Prime Video, Maradona: sogno Benedetto, racconta i momenti più importanti della vita del Pibe de Oro.

Infine, The English Game su Netflix parla della vera storia di due calciatori scozzesi di fine Ottocento, Fergus Suter e Jimmy Love: siamo alle origini del calcio come sport in generale.