Da Vandeputte a Casiraghi: la top 11 over 23 della Serie B
I protagonisti over 23 di questa prima parte di stagione di Serie B
Dopo 18 giornate di campionato si possono già fare delle considerazioni significative. Sono tanti i giocatori a essersi messi in mostra attirando su di sé l’attenzione del grande pubblico. Per fare un po’ d’ordine, abbiamo creato una formazione con i migliori 11 giocatori over 23 della Serie B. A loro si aggiungono altri 7 calciatori, i quali non hanno trovato spazio nella formazione titolare ma sono pronti a subentrare dalla panchina.
Luca Lezzerini (Brescia)
Punto fermo del Brescia, di Gastaldello prima e Maran poi. 17 partite disputate senza saltare un minuto, poi però il gomito destro ha fatto i capricci, impedendogli di giocare contro il Catanzaro. In media subisce 0.9 reti a partita, dato che viene invidiato da diversi colleghi. La statistica sui rigori è forse quella più sbalorditiva: dei 3 affrontati, Lezzerini ne ha parati ben 2. Specialista.
Leonardo Sernicola (Cremonese)
Difensore duttile, ma che in queste prima parte di stagione ha trovato spazio soprattutto sulla fascia destra. Oltre alla versatilità, una sua caratteristica da sottolineare è la discreta tecnica di base: il gol e i 3 assist serviti sin qui lo testimoniano. Affidabile non solo quando si tratta di mandare in porta i compagni, ma anche quando bisogna proteggere il proprio portiere e recuperare palloni. Difensore completo e giocatore essenziale per Stroppa.
Valerio Di Cesare (Bari)
I due gol di prima che ha fatto contro Reggiana e Südtirol sono da copertina. A vedere quello realizzato contro i bolzanini si rischia anche di ribaltarsi dal divano. Destro di piede, Di Cesare sa destreggiarsi bene anche con il mancino. Difensore dall’esperienza infinita con più di 500 presenze in carriera. Nonostante si trovi nella parte destra del tabellone, il Bari vanta la quinta miglior difesa del campionato. In quest’ottica, qualche merito gli va riconosciuto anche l’ex Chelsea Di Cesare.
Giorgio Altare (Venezia)
Il gigante non buono, per conferma chiedere agli attaccanti che lo hanno affrontato. Non concede occasioni e non fa regali; forse nella 18ª giornata ha fatto un’eccezione con il Lecco, ma proprio perché siamo sotto Natale. Arpiona qualsiasi pallone passi nelle sue vicinanze, frantumando i sogni di gloria dei calciatori nemici. Inutile dire che i duelli aerei sono una sua specialità. Questa caratteristica talvolta gli permette anche di trovare la gioia personale con un colpo di testa, come avvenuto contro il Modena.
Franco Lepore (Lecco)
Solo 4 calciatori hanno servito più assist in questa edizione di Serie B di Franco Lepore. L’esterno del Lecco, squadra quartultima in campionato, è riuscito a fornire ben 4 passaggi vincenti in 17 gare disputate. Da non dimenticare anche i 2 gol segnati finora, di cui uno su calcio di rigore. Giocatore tuttofare, che funge anche da “jolly“. Dove lo metti lui sta, che sia nella zona del trequartista, del terzino, dell’ala o della mezzala. A 38 anni, il fiore di Lepore non ha alcuna intenzione di avvizzire, anzi, sta sbocciando proprio in questo momento.
Nahuel Estévez (Parma)
Colonna portante del centrocampo del Parma, squadra campione d’inverno. Nahuel Estévez gioca principalmente come mezzala destra, talvolta anche come mediano. Al di là della posizione in cui agisce, l’ex Crotone recupera sempre una notevole quantità di palloni, distribuendoli poi in maniera efficace e precisa. Nella casella dei “bonus”, per usare un termine noto agli amanti del Fantacalcio, appaiono un assist e un gol, segnato dal limite dell’area contro il Palermo.
Giacomo Calò (Cosenza)
La prima stagione di Giacomo Calò con il Cosenza si è chiusa con troppi bassi e pochi alti. L’anno scorso i rossoblù si sono salvati per il rotto della cuffia e Calò non è mai riuscito a rendersi protagonista. Altra stagione, altra musica. Il suo impiego sotto la guida tecnica di Caserta è significativo: 16 partite giocate, di cui 14 dal fischio d’inizio. Il centrocampista ex Genoa ringrazia e ripaga. In che modo? Per esempio fornendo assist a profusione: sono 5 finora in campionato, nessuno ha fatto meglio di lui. Assistman affidabilissimo.
Jari Vandeputte (Catanzaro)
Alla prima stagione in Serie B dopo 17 anni, il Catanzaro occupa il sesto posto in classifica. Jari Vandeputte è il calciatore che allo stadio fa delirare chiunque: i tifosi giallorossi, che rimangono estasiati dalle sue giocate; gli avversari, che ci capiscono sempre poco o nulla. Il suo rendimento è da vero top player: 18 partite giocate da titolare su 18, 6 marcature e 5 assist. Probabilmente quando Vivarini sceglie la formazione il primo nome che scrive è proprio quello di Vandeputte.
Dennis Man (Parma)
L’estro, la velocità e il dribbling. Sono queste le costanti che gli spettatori del Tardini rivedono in lui. In sole 14 partite disputate su 18 disponibili, Man ha fatto bottino pieno: 7 reti, una ogni 138 minuti, e 3 passaggi vincenti. L’ala destra rumena sta vivendo la sua miglior stagione da quando è in Italia, lo dimostra il fatto che ha già superato i 6 gol e i 2 assist collezionati nell’annata 2022/23. Il titolo di campione d’inverno del Parma e anche (o soprattutto) opera sua.
Massimo Coda (Cremonese)
Coda e il gol sono praticamente una cosa unica; a unirli è una forte attrazione reciproca. Buttare la palla nella porta avversaria è il suo pane: lo confermano le 9 marcature realizzate in 16 gare. Punta forte fisicamente, dotata di un calcio potente e con uno spiccato senso del gol. La Serie B è come se fosse il suo giardino di casa e, in questa stagione, all’età di 35 anni, lo sta dimostrando per l’ennesima volta. Massimo Coda, il classico bomber di provincia.
Daniele Casiraghi (Südtirol)
Chiudiamo in bellezza, chiudiamo con il capocannoniere del campionato. Con 10 reti e 3 assist in 17 giornate, Casiraghi ha partecipato al 52% dei gol realizzati dal Südtirol. Calcia dagli 11 metri in maniera impeccabile: 7 rigori trasformati su 7 tirati, il migliore del campionato, per distacco. I biancorossi attualmente ricoprono la 15esima posizione in classifica, ma se riescono ancora a tenere la testa fuori dall’acqua sanno chi ringraziare.
La formazione
TOP 11 (4-3-3): Lezzerini; Sernicola, Di Cesare, Altare, Lepore; Estévez, Calò, Vandeputte; Man, Coda, Casiraghi. Allenatore: Pecchia.
A DISPOSIZIONE: Fulignati; Cistana; Valoti, Segre; Benedyczak, Pedro Mendes, Gytkjaer.