Dal Parma al Modena: la situazione sulla lotta per la Serie A
Tre posti disponibili, diverse squadre in competizione: il punto sulla corsa per la Serie A
A tre mesi e 14 giornate dalla fine, il campionato di Serie B ci sta regalando diverse emozioni, soprattutto per quanto riguarda la lotta per la promozione in A. Le prime due della classe accederanno direttamente alla divisione successiva. Per decretare l’ultima promossa, invece, si disputeranno i playoff, che coinvolgeranno ben 6 squadre: dalla terza all’ottava classificata.
Il Parma domina in Serie B
A dettare legge in Serie B è il Parma, che si è preso immediatamente la vetta della classifica e di lì non si è più scostato. I meriti del percorso fatto sin qui sono da attribuire a diversi calciatori. Partendo dal portiere, Chichizola è il secondo del campionato ad avere ottenuto più clean sheet: 9 in 24 partite. Davanti a lui soltanto Semper con 10 in 24 gare. Se il Parma vanta la seconda miglior difesa del torneo è anche grazie a giocatori come Del Prato, Circati ed Estévez, sempre affidabili e meritevoli di fiducia. I punti però non arrivano senza i gol, ma anche in questo senso Pecchia non ha motivo di preoccuparsi, in quanto dispone dell’attacco più produttivo della Serie B, con 45 gol segnati in 24 partite. I volti di copertina, come detto, sono tanti, ma verosimilmente in prima fila ci sono Man, Benedyczak e Bernabé.
Il Parma ha messo al riparo il primo posto, distanziando Cremonese e Como di 6 punti. Tuttavia, la corsa per la Serie A si accende scorrendo la classifica, poiché tra il secondo e il quinto posto ci sono ben 4 squadre in 3 punti. Palermo, Venezia e le sopraccitate Cremonese e Como sono protagoniste di sorpassi e controsorpassi. Ottenere la medaglia d’argento vorrebbe dire promozione diretta, e la possibilità di evitare i playoff fa gola a tutte.
Cremonese, uno per tutti e tutti per uno
I risultati ottenuti dai grigiorossi sono positivi, e si basano quasi tutti su una notevolissima solidità difensiva. Nelle ultime 10 partite giocate, infatti, hanno conseguito 6 vittorie, tutte senza subire un singolo gol. Inoltre, 5 di questi 6 successi sono arrivati con il risultato di 1-0, dato abbastanza emblematico. Ma chi le segna queste reti? Nella maggior parte dei casi Massimo Coda, capocannoniere del campionato con 12 marcature. È lui che spesso si carica la Cremonese sulle spalle portandola al risultato. Coda non dovrà di certo astenersi dal segnare nelle prossime 5 partite, che metteranno di fronte ai grigiorossi Palermo, Modena e Como. Qui i punti non valgono doppio, valgono quasi un’intera stagione.
Como, tre è il numero chiave
Tre come le squadre che saliranno in Serie A. Tre come la posizione in classifica del Como. Tre come gli allenatori avuti in questa stagione. Dopo 13 partite con Moreno Longo e 5 con Fabregas, ora il Como è nelle mani del gallese Osian Roberts. Tornare in Serie A dopo 21 anni è un obiettivo concreto e per la fase finale del campionato gli azzurri hanno un argomento in più: Gabriel Strefezza. L’impatto del brasiliano è stato eccezionale: 2 gol in altrettante partite, che sono valsi ben 6 punti. Anche per il Como le prossime 5 gare saranno trascendentali, dacché affronterà Palermo, Parma, Venezia e Cremonese. Questa parte di stagione è letteralmente incandescente.
Il momento del Venezia di Vanoli
Fra le quattro formazioni racchiuse tra il secondo e il quinto posto, il Venezia è quella che sta vivendo il momento più delicato. Quattro vittorie e altrettante sconfitte nelle ultime 10 delineano un andamento un po’ claudicante per una squadra di questa portata. L’obiettivo dei veneti, chiaramente, è tornare ad ascoltare “O Generosa” sui campi di Serie A. Tuttavia, il mercato di gennaio bloccato e la cessione di Johnsen non renderanno facili questi 3 mesi conclusivi, in cui Pohjanpalo e Gytkjaer dovranno fare gli straordinari.
Il punto in casa Palermo
Per completare il quadro dei club che ricoprono i primi 5 posti, è necessario scomodare il Palermo di Corini. Nel campionato precedente i rosanero hanno totalizzato 49 punti, 7 in più di quanti fatti quest’anno in sole 24 giornate. Nonostante questo dato apparentemente positivo, qualche vittoria durante la stagione è mancata, in particolare in trasferta. Il mercato invernale ha portato nuove forze per lo scatto finale (vedi Ranocchia, Chaka Traoré e Diakitè), ma probabilmente sarebbe stato utile anche un sostituto naturale di Lucioni. Il leader della difesa, difatti, è alle prese con un problema al polpaccio. Massima attenzione ai prossimi due appuntamenti del Palermo, in cui incontrerà Como e Cremonese. Scontri diretti dall’importanza capitale.
Occhio anche a Catanzaro, Cittadella e Modena
A concorrere per la promozione, seppur più defilate rispetto alle altre, ci sono anche Catanzaro, Cittadella e Modena. Le ultime due menzionate vengono da un momento molto negativo. Delle ultime 12 di campionato, gli emiliani ne hanno vinte soltanto 2. Il Citta invece, dopo aver dato una forte accelerata, ha collezionato 4 sconfitte consecutive. Continua a crederci il Catanzaro, reduce da un inimmaginabile successo per 3-2 contro l’Ascoli. I volti di copertina delle Aquile sono Iemmello, Biasci e soprattutto Vandeputte, esterno sinistro dal rendimento straripante.