Serie B, durante i Mondiali in Qatar il campionato non si fermerà
L’annuncio della Lega Serie B sul calendario della prossima stagione: non ci saranno interruzioni durante il Mondiale in Qatar
Questo giovedì 5 maggio 2022 la Lega Serie B si è riunita in assemblea in videoconferenza e ha preso decisioni importanti per la prossima stagione che, come sappiamo, non sarà uguale alle altre per via del Mondiale che si disputerà “a stagione in corso” (Qatar 2022 inizierà il prossimo 21 novembre e finirà domenica 18 dicembre). La Lega B, però, ha deciso di non interrompere il campionato durante il Mondiale.
Il calendario di Serie B per la stagione 2022/2023
Questo il comunicato della Lega sui calendari della prossima stagione: “Dopo le comunicazioni del presidente Mauro Balata circa il riconoscimento di contributi straordinari per i maggiori costi dovuti all’emergenza Covid, e la presentazione dei trofei Nexus, per la vincitrice del campionato, e Pablito, riservato al capocannoniere, si è passati all’esame del calendario 2022/2023 per cui l’Assemblea ha deciso una modifica di quanto precedentemente deliberato. La scelta è stata quella di disputare le partite del campionato Serie BKT durante i mondiali del Qatar. Questo determinerà un minor numero di turni infrasettimanali, solo due, con l’inizio e la fine del torneo che rimane invariato (13 agosto/19 maggio) così come la previsione del boxing day che coincide con il termine del girone di andata. La pausa invernale è prevista dal 27 dicembre al 13 gennaio quando si riprenderà il torneo con il girone di ritorno”.
La Lega B per la crescita del sistema calcio in Italia
Inoltre, la Lega Serie B ha annunciato anche novità importanti per quanto riguarda l’impiego dei giovani italiani. A partire dalla stagione 2023/2024 ci saranno maggiori incentivi e premi per i club che utilizzeranno i giovani calciatori italiani, a seconda del minutaggio. Di seguito, la parte del comunicato relativa a questa novità.
“Approvata una norma di maggior valorizzazione dei giovani italiani convocabili nelle nazionali di categoria a partire dalla stagione 2023/2024 con nuovi incentivi e premialità per i club, in aggiunta agli attuali, a seconda del minutaggio. Il presidente Balata ha sottolineato l’importante lavoro della Lega Serie B e delle sue associate, numeri alla mano, realizzato grazie a investimenti di risorse volte a sostenere e rilanciare l’attività di tutto il movimento calcistico italiano”.