Serie B, la volata per la A: classifica avulsa e scontri diretti
Chi sarebbe in vantaggio in caso di arrivo a pari punti? Tutto sulla volata per la Serie A
Due giornate al termine della serie B e un solo posto a disposizione per la Serie A diretta. Dopo la promozione dell’Empoli la lotta tra Salernitana, Monza e Lecce per il secondo posto si fa ancora più serrata: solo una potrà raggiungere direttamente i toscani, le altre due dovranno passare dai playoff.
Classifica e calendario
Attualmente il favore del pronostico è dalla parte dei granata di Fabrizio Castori, secondi in classifica a 63 punti. Subito a seguire Monza e Lecce a 61 punti, che sperano in un passo falso della Salernitana nelle prossime due partite.
37ª giornata
Salernitana-Empoli
Lecce-Reggina
Cosenza-Monza
38ª giornata
Empoli-Lecce
Monza-Brescia
Pescara-Salernitana
Classifica avulsa e scontri diretti
Tuttavia la Salernitana deve essere brava a non perdere punti per strada. Infatti i campani in caso di arrivo a pari punti hanno gli scontri diretti a sfavore sia con il Lecce che con il Monza, e sarebbero ultimi nella classifica avulsa.
Ma che cos’è la classifica avulsa? È una “classifica nella classifica”, che tiene conto solo dei risultati delle partite tra le squadre che si trovano a pari punti.
Risultati: Lecce-Monza 0-0, Monza-Lecce 1-0; Salernitana-Lecce 0-0, Lecce-Salernitana 2-0; Monza-Salernitana 3-0, Salernitana-Monza 1-3
Classifica avulsa: Monza 10, Lecce 5, Salernitana 1
Qualora dovessero arrivare solamente due squadre a pari punti, il Monza può dormire sonni tranquilli avendo gli scontri diretti favorevoli con entrambe, mentre il Lecce sarebbe promosso solamente qualora arrivasse appaiato alla Salernitana. Quest’ultima, invece, per essere promossa direttamente deve necessariamente fare un punto in più della terza in classifica.