Serie B, lotta per la Serie A e per non retrocedere: la classifica avulsa e gli scontri diretti
La classifica avulsa della Serie B: cosa succede in caso di arrivo a pari punti?
Novanta minuti al termine della stagione e ancora molto da decidere. La stagione di Serie B che sta per volgere al termine ha regalato, e continuerà a regalare nell’ultima uscita di campionato, diverse emozioni. Fino ad ora ci sono stati solamente due verdetti con le retrocessioni di Crotone e Pordenone, mentre in testa alla classifica non è stato ancora deciso nulla.
Lecce, Monza, Cremonese e Pisa: sono queste le quattro squadre che all’ultima giornata possono ancora centrare la promozione diretta. I giallorossi di Baroni e i biancorossi di Stroppa hanno destino nelle loro mani: con una vittoria, infatti, sarebbero aritmeticamente promossi. Se per i salentini è, sulla carta, più semplice contro il Pordenone già retrocesso, il club di Berlusconi e Galliani dovrà vedersela con il Perugia che è in piena lotta per i playoff.
In zona retrocessione, invece, spicca Alessandria-Vicenza: quintultima contro terzultima, i grigi con una vittoria possono sperare in una sconfitta del Cosenza e centrare la salvezza diretta per la regola dei playout (CLICCA QUI PER LEGGERLA).
Serie B, la classifica avulsa e gli sconti diretti
Analizziamo le diverse circostanze, tanto in zona promozione quanto in zona salvezza, qualora due o più squadre dovessero arrivare a pari punti.
Zona promozione diretta – Lecce, Monza, Cremonese, Pisa
CLASSIFICA:
- Lecce 68
- Monza 67
- Cremonese 66
- Pisa 64
LECCE E MONZA A PARI PUNTI – Qualora il Lecce dovesse perdere e il Monza dovesse pareggiare, le due squadre si troverebbero appaiate a 68. Nel caso di arrivo a pari punti tra le due squadre, ad avere la meglio sarebbe il Lecce in quanto ha gli scontri diretti a favore.
MONZA E CREMONESE A PARI PUNTI – Con una sconfitta del Monza e un pari della Cremo, le due squadre si troverebbero entrambe a 67. Ad avere la meglio sarebbe il Monza in quanto ha la differenza reti nell’intero campionato migliore rispetto ai grigiorossi (+23 a +17, si tiene conto di questo criterio in quanto sia gli scontri diretti che la differenza reti in questi ultimi è pari).
LECCE E CREMOESE A PARI PUNTI – Qualora il Lecce dovesse pareggiare e la Cremonese vincere, entrambe avrebbero 69 punti. In questo caso avrebbe la meglio la Cremo in quanto ha la differenza reti negli scontri diretti a favore.
MONZA E PISA A PARI PUNTI – Sconfitta del Monza e della Cremo e vittoria del Pisa a Frosinone. In questo caso con biancorossi e nerazzurri a 67 punti a spuntarla sarebbe il Pisa in quanto ha gli scontri diretti a favore.
MONZA, CREMONESE E PISA A PARI PUNTI – C’è la possibilità che le tre squadre arrivino tutte a 67 punti e in questo caso entrerebbe in gioco la classifica avulsa (una classifica stilata in base ai risultati ottenuti negli scontri diretti): Pisa 10, Cremonese 4, Monza 3. Il Pisa sarebbe promosso in Serie A con questa classifica.
L’ultimo posto per i playoff – Frosinone, Perugia
CLASSIFICA:
8. Frosinone 58
9. Perugia 55
In palio c’è ancora l’ultimo posto valido per centrare i playoff. Attualmente all’ottavo posto c’è il Frosinone di Fabio Grosso, che venerdì sarà impegnato alle 20:30 in casa contro il Pisa; in nona posizione il Perugia, che ospiterà al “Curi” il Monza.
FROSINONE E PERUGIA A PARI PUNTI: qualora il Frosinone dovesse perdere e il Perugia vincere, a centrare la qualificazione ai playoff sarebbe la squadra di Alvini in quanto ha gli scontri diretti a favore.
Zona retrocessione – Vicenza, Cosenza, Alessandria
CLASSIFICA:
16. Alessandria 34
17. Cosenza 32
18. Vicenza 31
19. Crotone 26 (già retrocessa)
20. Pordenone 18 (già retrocessa)
Con due squadre già retrocesse, c’è ancora da stabilire una retrocessione diretta e le due squadre che disputeranno i playout. Tuttavia c’è anche la possibilità che gli spareggi non vengano disputati: infatti qualora l’Alessandria dovesse battere il Vicenza e il Cosenza dovesse perdere con il Cittadella, ci sarebbero più di 4 punti tra quintultima e quartultima così la squadra di Longo sarebbe salva direttamente.
COSENZA E VICENZA A PARI PUNTI – Con un pareggio del Vicenza e la contemporanea sconfitta del Cosenza, le due squadre si troverebbero a 32 punti. Ad avere la meglio sarebbe il Cosenza per gli scontri diretti favorevoli, che andrebbe a giocare i playout con l’Alessandria mentre il Vicenza sarebbe retrocesso in Serie C.
ALESSANDRIA E VICENZA A PARI PUNTI – Con una vittoria del Vicenza le due squadre sarebbero appaiate a 34. In questo caso avrebbe la meglio la squadra biancorossa (che ha vinto anche all’andata). Con una vittoria del Cosenza, quindi, l’Alessandria sarebbe retrocessa direttamente e le altre due squadre andrebbero a giocare i playout; qualora la squadra rossoblù non dovesse vincere, invece, Vicenza e Alessandria giocherebbero gli spareggi.