Serie B | Bari, divieto di trasferta per i tifosi a Foggia
Divieto di trasferta per i tifosi del Bari nel derby di sabato allo “Zaccheria” contro il Foggia, valido per la 37esima giornata di serie B. Dopo la possibilità di cui si era già parlato in mattinata, la Questura ha infatti sancito il divieto totale di trasferta per i tifosi biancorossi. Se inizialmente l’orientamento sembrava quello di una riduzione (da 1290 a 900) dei biglietti a disposizione dei tifosi del Bari nel Settore Ospiti, l’ufficialità è maturata nel pomeriggio, quando si è espresso il Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive).
Questo il comunicato ufficiale: “L’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive, con la determina nr. 17/2018 del 18.04.2018, ha deliberato che per la partita di calcio Foggia-Bari dovranno essere adottate misure di rigore. Il Centro di Analisi delle Manifestazioni sportive, (CASMS) ha conseguentemente adottato, in data 19 aprile successivo, la decisione dell’adozione del Divieto della vendita dei biglietti ai residenti della provincia di Bari e di quella della B.A.T., con contestuale chiusura del settore ospiti. Conseguentemente, il Prefetto di Foggia ha emesso un provvedimento, ex art. 2 del T.U.L.P.S., con cui viene recepita la determinazione e, quindi, fatto divieto della vendita dei biglietti ai tifosi, anche in possesso della Fidelity Card, residenti nella Provincia di Bari e nella Provincia di BAT, per quest’ultima, con esclusione di quelli residenti nei comuni di Santa Margherita di Puglia, Ferdinando di Savoia e Trinitapoli, con contestuale chiusura dei settori ospiti. Tali decisioni sono state assunte a seguito delle risultanze delle dettagliate attività info investigative sviluppate dalla Questura di Foggia, che, soprattutto, negli ultimi giorni, hanno evidenziato la possibilità concreta di scontri, tra le opposte tifoserie, rilevandosi inutile ogni tentativo di avvicinamento fra le stesse, operato dalle Questure di Foggia e Bari e le politiche di inclusione che costituiscono specifico obiettivo del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. La Questura di Foggia, assicura che saranno attuati, comunque, penetranti controlli sabato pomeriggio, attraverso il dispiegamento di un adeguato dispositivo di Ordine e Sicurezza Pubblica, proccedendo con estremo rigore e severità nei confronti di responsabili di azioni in violazione della legge”.
Anche in occasione del match di andata, giocato il 26 novembre 2017, era stato sancito lo stesso diversi a carico dei tifosi del Foggia, poi tramutatosi però in apertura del settore ospiti (900 posti).