Questo sito contribuisce all'audience di

Serie B, le combinazioni per playout e retrocessione

Dal Como al Benevento: il calendario delle squadre di Serie B impegnate nella lotta per non retrocedere

Ultima giornata con tanti verdetti da decidere in Serie B, sia per quanto riguarda i playoff che per i playout e la lotta salvezza. In questo momento, solo il Benevento e la SPAL sono aritmeticamente retrocesse, ma per quanto riguarda il “limbo” dei playout è ancora tutto in discussione. 

gastaldello_gdm.jpeg

Il Benevento ha attraversato una stagione difficile dentro e fuori dal campo, con l’avvicendamento di quattro allenatori: nell’ordine sono passati dal Vigorito Caserta, Cannavaro, Stellone e Agostinelli, ma nessuno di loro è riuscito a invertire un trend negativo. Anche in casa SPAL la stagione ha riservato molte delusioni: i cambi in panchina (Venturato, De Rossi e Oddo i tre allenatori che si sono seduti su quella dei ferraresi in stagione) anche qui non sono serviti a evitare la discesa in C. Ma ci sono in Serie B alcune squadre che ancora si giocano la permanenza nella categoria. 

nasti-cosenza-gpo-credit_-rosito.jpg
Photo credits: Andrea Rosito

Serie B, le combinazioni salvezza e il calendario delle squadre in lotta per non retrocedere

Per quanto riguarda l’ultima giornata, le cui partite si disputeranno tutte questa sera dalle 20:30 in contemporanea, l’ultima squadra certa della salvezza è il Modena, tredicesima in classifica. Per il resto, dalla Ternana al Perugia, nessuna è sicura di rimanere in Serie B.

La Ternana reduce da quattro sconfitte consecutive, non è aritmeticamente salva. Lo sarebbe in caso di arrivo a pari punti con il Cosenza. Essendo gli scontri diretti pari, gli umbri rimarrebbero in Serie B per via della differenza reti virtualmente incolmabile rispetto alla squadra di Viali (-14 contro i -22 dei calabresi).

Quint’ultimo il Cosenza, che può superare il Cittadella: con gli scontri diretti pari, varrebbe la differenza reti generale (-11 per i veneti e -22 per i calabresi).

A rischio retrocessione il Brescia, al momento quart’ultimo. La squadra di Gastaldello può agganciare a quota 42 punti il Cittadella. Con gli scontri diretti pari, anche qui varrebbe la differenza reti generale, che vede al momento -11 per i veneti e -21 i lombardi. Brescia e Cosenza sono al momento ai playout e, se arrivassero pari punti, gli scontri diretti sarebbero a favore della squadra lombarda. Brescia chiamato a fare punti al Barbera di Palermo, squadra in lotta per la zona playoff guidata dal grande ex Eugenio Corini.

In coda il Perugia che sarebbe salvo solo qualora vincesse l’ultima contro il Benevento e il Brescia perdesse restando a 39 punti. In quel caso, gli scontri diretti sarebbero favorevoli agli umbri. 

lucarelli-ternana-image.jpg

Ternana (43 punti)

  • Ternana-Frosinone (19 maggio)

Cittadella (42 punti)

  • Cittadella-Como (19 maggio)

Cosenza (40 punti)

  • Cosenza-Cagliari (19 maggio)

Brescia (39 punti)

  • Palermo-Brescia (19 maggio)

Perugia (36 punti)

  • Perugia-Benevento (19 maggio)