Questo sito contribuisce all'audience di

Serie A, rigori da record: meno errori, più assegnazioni

Più rigori, meno errori. Nelle 43 partite giocate in Serie A dal ritorno in campo post-Covid, il dato che è subito saltato all'occhio è il numero di calci di rigore concessi dai direttori di gara. Ben 32, di cui dieci solo nella giornata appena conclusa. Una media di 0,74 rigori a partita, praticamente uno ogni partita e mezza.


Criscito_Genoa_IMAGE.jpg

Numeri nettamente superiori rispetto ai penalty assegnati prima dello stop. In 257 partite, infatti, gli arbitri avevano assegnato 120 rigori: in media 0,47 a partita, circa uno ogni due match. Resta comunque una stagione da record per la Serie A, considerando che ad oggi (con ancora 8 giornate di campionato da disputare) sono stati fischiati 152 rigori. Mai nella storia del campionato ne sono stati assegnati così tanti.

La causa principale è sicuramente l'introduzione del Var. La tecnologia si è rivelata un supporto nel concedere alcuni calci di rigore che, probabilmente, senza l'aiuto della Var Room gli arbitri non avrebbero assegnato.


Juventus_Milan_Var_Image.jpg

Rispetto alla prima parte del campionato, dal ritorno in campo è cambiata anche la percentuale dei rigori realizzati. Su 32 rigori, 28 sono stati messi a segno: vale a dire l'87,5%. Appena quattro errori: gli ultimi in ordine di tempo quello di Lautaro Martinez contro il Bologna (il primo rigore sbagliato quest'anno dall'Inter) e quello di Pinamonti contro l'Udinese, poi ribadito in porta dallo stesso attaccante del Genoa.


Lautaro_Martinez_Conte_IMAGE.jpg

Prima dello stop, invece, la percentuale di rigori realizzati era del 81,66%: 98 reti contro 22 errori. Ad oggi ancora quattro squadre non hanno ancora sbagliato un rigore: sono Juventus, Milan, Brescia e Napoli. Il Parma, invece, vanta la percentuale di realizzazione più bassa: appena il 33,3% grazie al rigore trasformato ieri da Kucka che ha cancellato lo 0 degli errori di Gervinho e Inglese.

La classifica per squadra

C'è una classifica diversa anche nelle assegnazioni dei rigori pre e post covid. Nelle prime ventisei giornate la Lazio ha avuto il maggior numero di tiri dal dischetto a favore. Ben 14, di cui 11 messi a segno. La formazione di Inzaghi resta ancora la squadra che ha ricevuto più rigori in stagione (15).

CLASSIFICA RIGORI PRIME 26 GIORNATE

1. Lazio: 14 (11 realizzati, 3 sbagliati)

2. Genoa: 9 (7 realizzati, 2 sbagliati)

2. Lecce: 9 (7 realizzati, 2 sbagliati)

2. Roma: 9 (7 realizzati, 2 sbagliati)


Ronaldo_Izzo_IMAGE.jpg

A tallonare la Lazio c'è il Genoa, la squadra che, invece, ha avuto il maggior numero di rigori a favore nelle quattro giornate di campionato disputate tra giugno e luglio. Cinque penalty: tre realizzati e due no. Genoa e Lecce, che primeggiano tra le squadre che hanno usufruito del maggior numero di rigori a favore, sono anche le squadre che ne hanno causati di più (24 Lecce, 21 Genoa).

CLASSIFICA RIGORI DALLA 27A ALLA 30A GIORNATA

1. Genoa: 5 (3 realizzati, 2 sbagliati)

2. Sassuolo: 3 (3 realizzati, 0 sbagliati)

2. Lecce: 3 (3 realizzati, 0 sbagliati)


rocchi_arbitro_Getty.jpg

Infine c'è una classifica anche tra gli arbitri. Il primato è condiviso da Gianluca Rocchi e Davide Massa: entrambi hanno assegnato finora 13 rigori. Rocchi vanta un record recente, quello dei tre rigori fischiati in Lecce-Sampdoria, la partita con più penalty della stagione. In doppia cifra c'è anche Marco Guida con dieci rigori.