Napoli-Lazio, le formazioni ufficiali
Le scelte di Spalletti e Sarri
Napoli e Lazio si affrontano allo Stadio Maradona nel posticipo della domenica di Serie A, in un match valido per la quattordicesima giornata.
Un’occasione speciale soprattutto per i campani, dato il ricorrere del primo anniversario dalla morte di Diego Armando Maradona, occorso in settimana. Il Diez verrà ricordato a inizio match nello stadio che ne porta il nome.
Il momento del Napoli
Luciano Spalletti vuole tapprofittare del secondo stop consecutivo del Milan, sconfitto in casa dal Sassuolo, per ritrovare la vetta solitaria della classifica. La squadra campana viaggia, in campionato, a una velocità di crociera impressionante; i punti sono 32, record dopo 13 giornate dall’introduzione dei 3 punti. Eppure il Napoli dopo la sosta sta vivendo il momento di massima difficoltà stagionale: la sconfitta di San Siro ha riportato l’Inter nel lotto delle pretendenti allo scudetto, quella di Mosca contro lo Spartak ha messo a forte rischio la qualificazione alla fase a eliminazione diretta di Europa League. Non solo: Victor Osimhen e Franck Anguissa hanno riportato seri infortuni nella serata di Milano e non saranno disponibili per il match. La notizia positiva per Spalletti, che intanto predica calma, è la negativizzazione di Diego Demme e il rientro fra i convocati di Kostas Manolas.
Il momento della Lazio
Maurizio Sarri torna lì dove ha lasciato il cuore e i rimpianti: Napoli è stata l’esperienza professionale più importante per l’allenatore toscano, che sfiorò uno scudetto, nella stagione 17-18, sfumato sul più bello con la sconfitta di Firenze. Curiosamente, Lazio è reduce dalla medesima trasferta del Napoli: a Mosca, ma contro la Lokomotiv (battuta nettamente, per 3-0), e soprattutto terminata non mercoledì, come i campani, ma giovedì, con una difformità di calendari che ha indispettito Sarri. In campionato la Lazio viene invece dalla sconfitta casalinga contro la Juventus, che ha consentito all’Atalanta, vittoriosa ieri allo Stadium, di scappare a più 7 (28 punti contro 21). La Lazio non vuole allontanarsi troppo dalla quota Champions e per battere il Napoli si affida a Ciro Immobile, di ritorno anche in Serie A dopo l’infortunio che gli aveva fatto saltare la Juve e la Nazionale.
Le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Rui, Ruiz, Lobotka, Zielinski, Lozano, Mertens, Insigne. All.: Spalletti. Panchina: Meret, Marfella, Malcuit, Demme, Jesus, Elmas, Ghoulam, Petagna, Manolas.
LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All.: Sarri. Panchina: Stakosha, Adamonis, Escalante, Leiva, Akpa-Akpro, Vavro, Zavvagni, Radu, Moro, Lazzari, Basic, Muriqi.