Questo sito contribuisce all'audience di

Serie A, la Top 5 dei più ‘cattivi’

Chi ha commesso il maggior numero di falli dopo 12 giornate di campionato? Qualche sorpresa, tra i primi cinque giocatori non compare alcun difensore. E la palma del più ‘cattivo’ va a Rincon

Serie A in sosta a causa degli impegni delle Nazionali, ma dopo 12 giornate di campionato è già tempo di primi bilanci. Non soltanto i risultati del campo, risalendo ai dati raccolti da Opta Sports si possono scoprire anche alcune statistiche davvero particolari e interessanti.

Dopo aver stilato la Top 11 ideale della prime 12 giornate di Serie A ed aver stabilito la Top 5 dei giocatori in grado di effettuare il maggior numero di dribbling, è stata resa nota anche la classifica relativa ai calciatori che fin qui hanno commesso il maggior numero di falli. Qualche sorpresa, a dire il vero, considerando che tra i primi cinque calciatori più fallosi del campionato non è presente nessun difensore.

La palma di più ‘cattivo’ della Serie A, fin qui, spetta a Tomas Rincon. Il centrocampista del Torino, con ben 31 scorrettezze sanzionate, è infatti il giocatore che fino a questo momento del campionato ha commesso il maggior numero di falli. Dietro Rincon, un tris di giocatori ha commesso 25 falli: si tratta dei centrocampisti Marten de Roon e Antonino Barillà, rispettivamente in forza ad Atalanta e Parma, e dell’attaccante Duvan Zapata, anch’egli dell’Atalanta. A chiudere la speciale Top 5 un altro giocatore che, nonostante il ruolo, è stato più volte sanzionato dai direttori di gara: è Leonardo Pavoletti, attaccante del Cagliari, che con 23 falli commessi si piazza al quinto posto.

Classifica falli fatti dopo 12 giornate di Serie A (Fonte: Opta Sports)

1° Tomas Rincon (Torino) – 31

2° Marten de Roon (Atalanta) – 25

3° Antonino Barillà (Parma) – 25

4° Duvan Zapata (Atalanta) – 25

5° Leonardo Pavoletti (Cagliari) – 23