Slot per gli extracomunitari in Serie A: come funziona la regola
Slot per i calciatori extracomunitari in Serie A: come funziona la regola in vigore
Slot per gli extracomunitari in di Serie A: ecco come funziona la regola. Prima di tutto è necessaria una distinzione tra le squadre “che alla fine della stagione scorsa avevano più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo, quelle che ne avevano due, quelle che ne avevamo meno di due“ si legge nel regolamento che disciplina il caso specifico.
I dettagli del regolamento
Nel dettaglio: “Le squadre con più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo alla fine dell’annata sportiva 2021/2022 possono prenderne nell’arco della stagione 2022/2023 un massimo di altri due provenienti dall’estero”.
Le condizioni necessarie per tesserare un calciatore extracomunitario
Operazione possibile a determinate condizioni: “A patto che uno abbia presenziato, in campo o in panchina, ad almeno 5 partite nella sua nazionale di categoria o almeno a 2 match nella sua nazionale di categoria nell’ultimo anno; senza vincoli di presenze in nazionale ma con l’obbligo di essere tesserato al posto di un altro extracomunitario in uscita ceduto all’estero, svincolato o che abbia acquisito passaporto comunitario fra il 31 gennaio e il 4 agosto 2022″.
Squadre con due giocatori extracomunitari già in rosa
Andando ancor più tra le pieghe della norma: “Le squadre con due giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono prenderne altri due a condizioni simili alle precedenti, con l’unica variazione che per l’extracomunitario acquistabile “senza sostituzione” non è richiesta alcuna condizione legata alle presenze in nazionale”.
Club con nessuno o un giocatore extracomunitario in rosa
Infine: “Le squadre con 0 o 1 giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono acquistare senza alcuna condizione tanti extracomunitari quanti ne servono per arrivare al numero massimo di tre”.