Empoli-Fiorentina, le formazioni ufficiali
Le scelte di Andreazzoli e Italiano
Oggi alle 15:00 allo stadio Castellani di Empoli va in scena la sfida tutta toscana fra Empoli e Fiorentina.
Andreazzoli deve ripartire dopo la sconfitta del Bentegodi (2-1 dall’Hellas), Italiano è reduce dalla vittoria per 4-3 contro il Milan ottenuta al Franchi lo scorso sabato.
L’Empoli per sfatare il tabù casalingo
L’Empoli sta conducendo un campionato al di sopra delle aspettative: con 16 punti occupa la dodicesima posizione, con un ampio margine di distacco dalla zona retrocessione. Tuttavia, 12 dei 16 punti ottenuti fino a questo momento sono arrivati in trasferta. L’Empoli vuole sfatare il tabù del Castellani (finora una sola vittoria, contro il Bologna), e conta sul recupero della forma migliore da parte di alcuni suoi giocatori, fra cui Cutrone, colpiti in settimana da un virus intestinale.
Per la Viola la zona Europa è alla portata
La Fiorentina di Vincenzo Italiano viaggia a un ritmo da Europa: i punti sono 21, come Lazio e Juventus, e il quinto posto della Roma dista un solo punto. La recente vittoria contro il Milan ha portato ulteriore entusiasmo nella piazza, e ha permesso a Italiano di ottenere punti importanti contro una squadra che precede la Viola in classifica, dopo le sconfitte contro Lazio, Roma, Inter, Juventus. L’allenatore ex-Spezia non può che affidarsi alla straordinaria vena realizzativa di Dusan Vlahovic, già a 10 gol in stagione.
Le formazioni ufficiali
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Tonelli, Parisi; Ricci, Henderson; Di Francesco; Cutrone, Pinamonti. All. Andreazzoli
A disposizione: Ujkani, Viti, Fiamozzi, Ismajli, Romagnoli, Haas, Bandinelli, Marchizza, Stulac, Bajrami, La Mantia, Mancuso.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez-Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejòn, Vlahovic, Saponara. All. Italiano
A disposizione: Rosati, Cerofolini, Terzic, Frison, Igor, Venuti, Castovilli, Munteanu, Amrabat, Nico Gonzalez, Maleh, Sottil.