Questo sito contribuisce all'audience di

Addio a Sergio Campana, storico presidente dell’Assocalciatori

sergio-campana-screen-gpo-interna
Sergio Campana

È morto l’ex presidente dell’Assocalciatori Sergio Campana 

Si è spento all’età di 91 anni lo storico presidente dell’Assocalciatori Sergio Campana. Per ben 43 anni (dal 1968 al 2011) aveva guidato il sindacato dei giocatori.

Il decesso è avvenuto nel corso della notte del 19 luglio nella sua città natale di Bassano del Grappa.

Campana, che negli anni della sua carriera calcistica ha vestito le maglie di Bologna e Vicenza Lanerossi in Serie A, è stato anche un prestigioso avvocato iscritto all’albo a partire dal 1967. Da quell’anno, ritiratosi dal calcio giocato e ponendo fine alla sua carriera sul campo, si dedicò con grande passione alla tutela e ai diritti dei calciatori. Nel 1968 infatti, assieme a Mazzola e Rivera, fondò l’Aic.

Nel 1974, anche grazie alle sue opere nei confronti dei calciatori, ci fu il primo storico sciopero nel mondo del calcio italiano: in quell’anno i giocatori cominciarono a giocare solo 10′ dopo l’orario previsto in difesa di Augusto Scala, ex giocatore che in quegli anni aveva rifiutato il trasferimento dal Bologna all’Avellino e per questo stava per essere punito dal club irpino.

Il cordoglio della Lega B

La Lega Serie B esprime il proprio profondo e sentito cordoglio stringendosi attorno alla famiglia del Presidente Sergio Campana, la cui figura sarà sempre ricordata per il suo impegno civile e sociale.

Il logo della Serie B (Imago)
Il logo della Serie B (Imago)

“Il calcio perde una figura, umana e professionale, che ha segnato la storia del nostro sport negli ultimi 50 anni – sottolinea il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin – Uomo di campo prima, di idee, progettualità e dialogo poi, come fondatore e poi presidente storico dell’AIC. Con i tratti distintivi della serietà delle azioni, dello stile del comportamento e del rispetto nei rapporti. Ciao Sergio e grazie per tutto quello che ci hai dato”.