Scozia, quando il protagonista è il calendario: un inizio di 2016 col botto, 4 derby in una giornata
Talvolta il calendario sa essere davvero eccentrico. Abbiamo imparato, nel tempo, che dai sorteggi per la programmazione delle sfide dei campionati ci si può attendere di tutto. Lo sanno bene in Scozia. Nel primo weekend dell’anno nuovo, nella Premiership scozzese, vanno in scena addirittura quattro derby in una sola giornata. Tutto vero, oggi alle 13:30 si parte da Dundee e si arriva a Glasgow, passando nell’Highlands e nel Lanarkshire.
La prima sfida è sicuramente quella più affascinante e riguarda la città di Dundee: di fronte lo United e l’FC. Le due squadre, oltre alla città, hanno in comune anche la via dove sorgono i loro stadi: la straordinaria Tannadice Street. Poco tempo dopo è la volta del Derby di Glasgow, non quello che pensate voi, quello un po’ meno famoso ma che ha sempre regalato emozioni. Il Celtic sfiderà il Partick Thistle, spettacolo assicurato con i biancoverdi che vogliono ritrovare la vittoria per proiettarsi verso il loro 47° titolo nazionale.
Inverness e Ross County si affronteranno invece nel cosiddetto “Cold Firm” proprio per il fatto che la stracittadina si giocherà in una delle città più a nord della Scozia, dove il clima non è certo mite. Da nord a sud completano il quadro delle partite speciali Motherwell ed Hamilton, divise da due punti in classifica e con una grande voglia di riscatto da parte degli ospiti, reduci da 4 sconfitte consecutive in campionato. In una sola giornata, quattro sfide uniche per il campionato scozzese: emozioni che solo il calendario può regalare.
A cura di Ubaldo Gulotta