Questo sito contribuisce all'audience di

Esports, lo Schalke 04 critica pubblicamente FIFA

Lo Schalke 04 raccoglie la protesta del suo player e critica pubblicamente tramite i suoi canali EA, il publisher di FIFA. Nei scorsi giorni, il giocatore Tim "Latka" Schwartmann aveva pubblicato su YouTube una sua importante decisione, ovvero la rinuncia all'acquisto del nuovo pacchetto giocatori. Per questa stagione Latka non allestirà la migliore squadra possibile e quindi non potrà competere ad armi pari nei vari tornei tedeschi e internazionali. A supportare la scelta, la società dello Schalke 04 che ha raccolto lo sfogo e deciso di girare in beneficenza l'intero importo che sarebbe stato destinato all'acquisto del pacchetto giocatori.


schalke04.esports.gdm.jpg

La cifra che si aggira intorno ai 2mila dollari, è stata donata alla Robert Enke Foundation. La scelta metterà sicuramente la società e il suo player in una posizione di svantaggio competitivo, ma allo stesso tempo ha aperto un dibattito intorno a problematiche di questo tipo nel settore gaming ed Esports.

Le community e i giocatori sono spesso costretti a farsi finanziare o ad acquistare personalmente pacchetti aggiuntivi opzionali al gioco. Tali upgrade, rendono più competitiva la propria esperienza di gioco in barba alla pura competitività ad armi pari. Più si è ricchi o supportati economicamente e più si è competitivi e vincenti. Questo "mood" negli ultimi periodi sembra scricchiolare e qualche critica tra i player stufi di tali condizioni inizia a sollevarsi. Con questo gesto, lo Schalke e la Germania scelgono il talento e la creatività al successo a tutti i costi tramite logiche commerciali aggressive.

Di Matteto Mattei