Questo sito contribuisce all'audience di

Scarpa d’oro 2018, continua la scalata di Icardi. Immobile perde una posizione

Scarpa d’Oro 2018, continua la scalata di “Maurito”. Con la sua rete numero 16 in campionato Mauro Icardi è l’unico che si avvicina al re Edinson Cavani, a secco nella sconfitta del Psg contro lo Strasburgo. Oltre al “Matador” anche Ciro Immobile e Paulo Dybala sono rimasti a secco nell’ultimo turno di campionato. Icardi con il gol al Chievo mantiene la straordinaria media di 1,07 reti a partita e con 32 punti si piazza al secondo posto solitario. Una rete in più per Cavani, che gli vale la testa della classifica con 34 punti e la media più alta in assoluto, 1,21 gol a gara. Al terzo posto Ciro Immobile, con 15 marcature in 14 match che gli portano 30 punti: stessa media di Icardi, 1,07, ma una rete in meno.

Quarto posto per Igor Angulo, attaccante spagnolo del Gornik Zabrze. L’ex Bilbao, in gol contro il Wisla Cracovia, con 17 reti in 19 partite, 1,15 a match, ha totalizzato al momento 28,5 punti. Mezzo in più di Robert Lewandowski a segno contro l’Hannover: 14 gol, 28 punti e media di un gol a partita. Media più alta per Radamel Falcao, 1,20, ma stesso numero di gol dell’attaccante polacco del Bayern Monaco, 14: decisivo contro l’Angers, il colombiano è salito al quinto posto insieme all’attaccante polacco del Bayern. Al sesto posto reggono ancora Alber Prosa, Rauno Sappinen, con 27 gol in 34 partite e 27 punti, nonostante il campionato degli attaccanti estoni sia terminato un mese fa. Con loro Mikhail Gordejchuk, ventottenne bomber del Bate Borisov, fermo da due settimane, ma autore di 18 reti in 29 gare, media di 0,62 e 27 punti.

Nella top ten anche Lionel Messi, che con la rete di sabato al Celta sale a quota 13 gol: settimo posto solitario, 26 punti e media di 0,93 a partita. Ancora fermo la Joya Dybala, che a Napoli ha assistito alla vendetta dell’ex Higuain senza incidere sotto porta. Le sue 12 reti in 15 partita, media di 0,80, gli assicurano 24 punti e l’ottavo posto. Non in solitario, perché Dybala è stato raggiunto dalla settimana scorsa dall’ex Roma Mohamed Salah, che contro il Brighton, tuttavia, non ha trovato il guizzo giusto: 12 gol in 15 match, media identica al numero 10 dei bianconeri e stessi punti. Dodicesimo posto per Dries Mertens, 10 gol in 15 partite e quindicesimo per Simone Zaza, Gonzalo Higuain e Alvaro Morata: 9 marcature in 14 match per i tre.

Chi sarà il successore di Lionel Messi? Immobile e Icardi sono lì, a insidiare il re provvisorio Cavani, nella speranza che la pulga non inizi a fare sul serio…