Scarpa d’oro 2017, Belotti e Dzeko nel podio. Tripletta per Lewandowski
Scarpa d’oro 2017, il ritorno di Robert Lewandowski. E’ questa la principale novità del fine settimana calcistico dei bomber europei, con il polacco del Bayern Monaco che grazie a una tripletta risale fino al secondo posto. Per l’ex Dortmund sono 24 i gol in 26 partite di Bundesliga, media realizzativa di 0,92 e 48 punti. Leo Messi, nonostante il turno di stop per squalifica, rimane al primo posto. La Pulga, con 25 gol in 25 gare di Liga, è anche primo come media realizzativa: 1 gol a partita. Cinquanta punti per il numero 10 dei Blaugranas.
Stessa media di Bas Dost, bomber olandese dello Sporting Lisbona, 24 gol in 24 e 48 punti al pari di Lewandowski: Dost è rimasto a secco nella vittoria dello Sporting sul campo dell’Arouca. A completare il terzetto di “secondi” Pierre-Emerick Aubameyang, 7 gol nelle ultime 6 gare. Grazie alle 24 reti in 24 partite di Bundesliga l’ex Milan ha totalizzato 46 punti. Il ventisettenne di Laval ha, come Messi e Dost, la media di un gol per gara. Nelle prime cinque posizioni anche Belotti e Edin Dzeko, che salgono sul podio a pari merito, alle spalle del terzetto composto da Aubameyang, Bas Dost, e Lewandowski.
Dopo la tripletta al Palermo del 5 marzo, il “Gallo” è tornato al gol nel 2 a 2 in rimonta del Torino contro l’Udinese, dopo due gare di astinsenza. Per Belotti 23 gol in 27 presenze e media realizzativa di 0,85. Dzeko sfrutta al meglio la doppietta contro l’Empoli e si porta con Belotti in testa alla classifica dei cannonieri del campionato italiano e di conseguenza a pari merito nel podio dei migliori bomber europei con il Gallo. Sono 23 i gol in 30 partita, con una media di 0,77 e 46 punti.
Sale di un posto l’altro bomber azzurro, Ciro Immobile: 18 gol in 29 partite, 36 punti totali e media di 0,62. Edinson Cavani, con 27 gol in 28 presenze di Ligue 1 con il PSG, è l’attaccante più prolifico, ma il Matador paga il fatto di non giocare in una delle prime 5 leghe, alle quali è attribuito un coefficiente pari a 2: in Francia ogni gol vale 1,5. Sorprese in negativo rimangono il tredicesimo posto di Cristiano Ronaldo, con 38 punti totalizzati grazie a 19 gol in 23 partite e una media di 0,83. Poi il ventunesimo di Zlatan Ibrahimovic, 15 gol in 25 partite e un punteggio di 30: Ibra sconta però tre turni di squalifica
In calo Dries Mertens sceso all’undicesimo, ma tutto può ancora accadere. Chi sarà a succedere a Luis Suarez a fine stagione?