Questo sito contribuisce all'audience di

Sanzione FIFA, cosa possono e cosa non possono fare Real e Atletico sul mercato

Barcellona prima, Real Madrid e Atletico de Madrid poi. Stesso movente: infranta la normativa relativa all’acquisizione di calciatori minori di età. Stessa conseguenza: mercato bloccato per due sessioni. Quali? Quella estivo del 2016 più l’invernale del 2017. Cautelare permettendo: Real Madrid e Atletico possono – e lo faranno – ricorrere agli organi competenti (Apelación o TAS) affinché il caso venga ulteriormente studiato e certificato. Con la cautelare in gioco, il decorso naturale dei fatti è che il blocco venga posticipato per la sessione invernale del 2017 (stagione sportiva 2016/17) e quella estiva dello stesso anno (stagione sportiva 2017/2018) con la possibilità quindi per Real e Atletico di acquistare e iscrivere giocatori fino al 31/1/2016 e poi solo acquistare ma senza iscrivere, un po’ come fece il Barcellona con Arda Turan e Aleix Vidal.

Ecco una piccola guida per capire con esattezza cosa comporta la sanzione della FIFA (oggi ufficiale) alle due squadre di Madrid allo stato attuale delle cose, quindi senza cautelare in scena.

  • Atético e Real Madrid possono acquistare calciatori da qui fino al 31 gennaio. Acquistarli e iscriverli regolarmente per poterli schierare in campo fin da subito. Possibili obiettivi? De Gea, Sane, Lewandowski, Pogba o Pjanic per il Real, Diego Costa per l’Atletico.
  • Da oggi – giorno della comunicazione della sanzione – Real e Atlético non possono acquistare calciatori e lasciarli in prestito in altre squadre per poi recuperarli in estate (mercato 2017) a blocco in essere. Esempio: il Real Madrid potrebbe prendere Pogba dalla Juve già a gennaio ma poi dovrebbe portarlo subito al Bernabeu e non lasciarlo per sei mesi alla Juve in attesa di giugno. La FIFA non lo permette, sarebbe frode per legge.
  • Real e Atletico possono richiamare alla base i loro giocatori in prestito purché non ci sia stata una contro-prestazione economica nell’operazione realizzata. Giocatori del Real che possono rientrare alla base: Asensio (Espanyol), Vallejo (Real Zaragoza), Llorente (Rayo Vallecano), Lucas Silva (OM), Coentrao (Monaco), Mascarell (Gijon), Mendran (Getafe). Quelli dell’Atletico: Guilavogui (Wolfsburg), Silvio (Benfica), Manquillo (OM), Cerci (Milan), Leo Baptistao (Villarreal), Emiliano Velazquez (Getafe) o Borja Bastón (Eibar) tra i più importanti.
  • Rinnovi di contratto consentiti.
  • Cessioni in Spagna o all’estero consentite.
  • E’ consentito l’impiego di ragazzi delle giovanili in prima squadra ad una condizione: fondamentale che vengano iscritti nelle categorie inferiori prima del 30 giugno 2016, data d’inizio della sanzione.

Caso Fernando Torres. Il giocatore di proprietà del Milan è attualmente in prestito all’Atletico fino al 30 giugno, data in cui poi il ragazzo si svincolerebbe perché in scadenza. Se l’Atletico volesse trattenerlo è obbligato ad acquistarne il cartellino prima del 31 gennaio 2016 e far firmare al ragazzo un contratto almeno annuale.

Caso Morata: Il Real potrebbe ricomprarlo entro il 31 gennaio 2016 (questa sessione) e riaverlo in rosa da subito. In alternativa, blancos che potrebbero provare a riportarlo a casa nell’estate del 2017, secondo cifre e indicazioni stabilite nella clausola di ricompra.