Sampdoria, tra mercato e pallone: poker alla Primavera davanti a duemila tifosi
Dalla partenza di Soriano (destinazione Villareal) all’interesse dell’Atalanta per l’ex bomber del Crotone Ante Budimir (a mancare l’accordo sulle cifre), passando per la trattativa (che prosegue) per Barreto all’Udinese e i possibili colpi in entrata Bruno Fernandes (Samp e Udinese che continuano a parlare) e Valerio Verre (Doria sempre in pressing sul Pescara, a mancare ancora l’accordo tra i club): a poche settimane dall’inizio del campionato, occhi puntati sul mercato in casa Sampdoria, ma non solo. Dopo il ritiro di Ponte di Legno, l’amichevole con il Chievo e i giorni di riposo concessi da Giampaolo, blucerchiati tornati a lavorare sul campo del centro sportivo “Mombarone” nel ritiro di Acqui Terme. Dove a lavorare con i compagni si è visto finalmente Luca Cigarini, a parte invece il lungo degente Carlos Carbonero, José Campana e Leandro Castan.
Squadra al lavoro divisa a gruppi in mattinata, menù della serata invece l’amichevole al “Jona Ottolenghi” di Acqui, avversario dei blucerchiati nel quarto test del precampionato la formazione Primavera del Doria guidata da Francesco Pedone. Per i tanti tifosi presenti, oltre duemila quelli che hanno raggiunto il ritiro, l’occasione di vedere da vicino la nuova Sampdoria targata Marco Giampaolo. Per l’allenatore, invece, quello di vedere in campo lo stato di salute dei suoi ragazzi, in attesa di quei rinforzi (soprattutto a centrocampo) richiesti a gran voce dall’ex Empoli nell’immediato post Chievo. Out Viviano per una botta alla mano, porta affidata a Puggioni. Davanti al numero uno in maglia arancione, dalla destra Pereira (finito nel mirino del suo ex Benfica), Skriniar, Regini e Jacopo Sala. Con Soriano ormai nuovo rinforzo di Marcelino, in mezzo al campo spazio a Palombo, affiancato da Edgar Barreto e dall’ultimo arrivato Karol Linetty, maglia numero dieci sulle spalle e subito in gol all’esordio da titolare. Dietro ad un applauditissimo Antonio Cassano (suo il gol a sbloccare la gara al quarantesimo e l’invenzione cinque minuti dopo per Budimir a servire il gol a Linetty) e ad Ante Budimir, prima da titolare per uno degli ultimi colpi di mercato Filip Djuricic.
Da una parte e dall’altra, è rivoluzione al rientro in campo dagli spogliatoi, con il solo Skriniar ancora al proprio posto al fischio d’inizio: spazio a destra a Lorenzo De Silvestri, con a fianco Silvestre, Skriniar e l’ex Frosinone Pavlovic. A fianco di Lucas Torreira, l’obiettivo di mercato del Benevento Mirko Eramo e quello del Crotone David Ivan. Alle spalle di Muriel (suo il terzo gol a inizio ripresa) e Quagliarella (a chiudere i giochi con il poker finale), pronto a servire l’assist vincente Ricky “Maravilla” Alvarez. Finisce 4-0, tra gli applausi dei tanti tifosi che hanno raggiunto il ritiro di “Mombarone”: buona la quarta per la Sampdoria di Giampaolo, cantiere ancora aperto ma ogni giorno che passa al lavoro sempre di più per avvicinarsi alle idee del suo allenatore. Occhi sempre al mercato, ad attendere i blucerchiati ora i sicuramente più impegnativi test con Malaga (sabato al 32° Trofeo Costa del Sol) e Barcellona (51° Trofeo Gamper), al ritorno dalla Spagna si incomincerà a fare sul serio.