Questo sito contribuisce all'audience di

De Zerbi: “Usciamo dal campo più forti”. Giampaolo: “Bravi a non farci sorprendere”

Finisce 0-0 la sfida di Marassi tra Sampdoria e Sassuolo, che ha chiuso la nona giornata di Serie A. Un posticipo senza gol in cui gli ospiti di serata sono tornati a fare punti contro una squadra che si conferma dura da superare in difesa. Un punto a testa che muove appena la classifica, con i neroverdi che salgono a 14 e i blucerchiati a 15 punti.

Dopo il fischio finale a parlare ai microfoni di Sky Sport è stato l’allenatore del Sassuolo, Roberto De Zerbi, che si è detto felice di quanto visto nonostante il gol che non è arrivato: “Ero preoccupato che l’avversario e le due sconfitte subite potessero toglierci delle certezze. Avendo una squadra giovane, può capitare che il pallone scotti e invece sono contento perché abbiamo messo qualità e cattiveria, che sono mancati in qualche frangente delle ultime partite. Oggi usciamo rinforzati da questa partita”.

“Mi rinfranca la fase difensiva – ha continuato De Zerbi – c’è da dire che
anche noi non abbiamo fatto molti tiri anche se abbiamo provato a
forzare nel finale con Matri e Bourabia. Bisogna fare scelte precise.
Ovviamente cerco l’equilibrio e questo si può dare anche nel non forzare
la giocata. L’equilibrio si dà così o essendo pronti quando si perde la
palla, andando a pressare subito. Bisogna
lavorare su certe situazioni che bisogna analizzare da dove
nascono. Il difensore deve pensare sempre all’eventualità che il
compagno possa perdere alla palla e questo non sempre avviene”.

Parola poi all’allenatore della Sampdoria, Marco Giampaolo: “La partita non è stata semplice e lo sapevamo. Conosciamo il Sassuolo e siamo stati bravi a non farci sorprendere loro giocano con tutta la squadra e se li pressi alti poi si costruiscono le azioni offensive. Dovevamo avere equilibrio, mi porto via la maturità di una squadra che quando non riesce a vincere è brava a non perdere. Siamo stati intelligenti in questa partita”.

E poi: “Avrei dovuto fare tre sostituzione per problemi fisici. Defrel aveva chiesto il cambio, poi sembrava stesse bene perché ha fatto una bella giocata ma lo abbiamo dovuto cambiare per un problema al flessore e non lo volevamo perdere. Saponara deve trovare la forma ma va bene così. Potevamo far circolare meglio la palla, ma sapevamo che non era facile contro una squadra del genere. Sotto questo aspetto è stata una partita dura anche per loro”.

“Abbiamo tanta gente con esperienza, la squadra è cresciuta anno dopo anno e questo ci può aiutare a vincere le partite nei dettagli. Kownacki su questo deve migliorare, uno esperto avrebbe capito meglio alcune situazioni. De Zerbi è bravo, ha una bella visione di calcio. Propone un calcio divertente e offensivo, ha reso il Sassuolo una squadra forte”.