Questo sito contribuisce all'audience di

Sampdoria, Romei: “Non ci saranno problemi per il rinnovo di Giampaolo, Schick? Stiamo pensando di alzare la clausola….”

Cinque vittorie e due pareggi nelle ultime sette partite: la Sampdoria di Marco Giampaolo è pronta a sfidare la Juventus nel miglior momento della sua stagione, dopo aver vinto il derby settimana scorsa. Una sfida a cui i blucerchiati arrivano con grande entusiasmo e senza particolari obblighi di risultato, vista l’ottima posizione in classifica. E considerato il momentaneo nono posto il classifica, la Samp può già pensare serenamente anche alla prossima stagione, il cui obiettivo sarà cercare di fare ancora meglio. A confermarlo è il numero due del club blucerchiato, l’avvocato Antonio Romei, che ha rilasciato un’intervista al Secolo XIX: “L’ idea è quella di mantenere il più possibile questa squadra, tra l’altro dopo l’acquisto di Djuricic abbiamo in rosa solo giocatori di proprietà e non sono tante le squadre in Italia. L’estate scorsa abbiamo cambiato molto ma per una precisa volontà, ripartire da zero, con tanti giovani. C’erano ormai diversi giocatori che avevano fatto il loro tempo qui, come Soriano. Il mercato comunque è qualcosa di complicato. E noi siamo più vittime che artefici. Anzi, in realtà tutti lo sono, anche i top team. La Roma ha ceduto Pjanic, il Napoli Higuain, la Juventus Pogba. Non vogliamo illudere i tifosi, né in un senso, né in un altro. Si parla troppo di mercato in Italia, nelle altre nazioni non è così. Il nostro filo conduttore è migliorare, rendere più forte la squadra. E patrimonializzare, cercando di conservare il più possibile l’identità che abbiamo creato. Qualcuno andrà via, perché in questa rosa ci sono degli esuberi, abbiamo fatto scelte che non si sono rivelate giuste. E qualcuno arriverà».

Obiettivo? «La Sampdoria deve continuare a crescere. Quando siamo arrivati noi (giugno 2014) si trovava in una posizione di distacco dalle altre realtà con cui deve competere, anche sul piano dell’organizzazione generale. Riteniamo di avere fatto un gran lavoro, in tutti i settori. Ma dobbiamo ancora crescere”.

Una crescita che potrebbe vedere come protagonista Marco Giampaolo ancora per tanto tempo: “Ritengo che non ci siano problemi. Giampaolo ci ha dato la sua disponibilità, anzi stiamo valutando se solo per un anno o qualcosa in più. La firma arriverà, credo presto quando ci incontreremo, lui è sempre molto occupato, passa ore al Mugnaini”. Da Giampaolo ai calciatori più brillanti della stagione, cominciando da Luis Muriel: “L‘anno scorso sembrava un cattivo affare, poi con Giampaolo è tornato fenomeno. A Gennaio ha detto no alla Cina, ora è felice qui ma se arrivasse un top club la sua clausola è nota e non si potrebbe trattenere”. Da Muriel a Schick: “L’abbiamo pagato 4 milioni per la fretta di chiudere visto che la Roma si era inserito ed entro poche ore avrebbero potuto prendercelo”. E proprio su Schick c’è l’interessamento dell’Inter con cui ci è già stato un incontro: “Certo che ho incontrato Ausilio a Roma, come d’altronde parlo e vedo anche tanti altri dirigenti. Com fanno pure Pradè e Osti, perché è fondamentale mantenere rapporti buoni con tutte le scoietà. Vero che i nostri giocatori piacciono a parecchi, un paio anche all’Inter, ma da qui a dire che è già stato venduto…Comunque c’è una clusola. Stiamo valutando se alzarla. Ma eventualmente lo comunicheremo solo a posteriori per non dare vantaggi a nessuno”.