Sampdoria, inaugurato il nuovo campo Academy della Primavera intitolato a Riccardo Garrone: le immagini da Bogliasco
Un ritorno a casa, atteso da circa trent’anni. È quello della formazione Primavera della Sampdoria a Bogliasco, che dopo gli ‘esilii’ tra Celle e Sori, passando per la Sciorba e Sestri Levante, è tornata questo pomeriggio a giocare nella casa di Bogliasco le partite interne del campionato. Sampdoria-Milan l’appuntamento segnato in rosso sul calendario, una giornata di festa per i colori blucerchiati, iniziata poco prima del fischio d’inizio con l’inaugurazione (col simbolico taglio del nastro effettuato da Ferrero e dal sindaco di Bogliasco Brisca) del nuovo Comunale – il Campo Academy del centro sportivo “Gloriano Mugnaini intitolato a Riccardo Garrone (presente il figlio ed ex presidente Edoardo) – primo grande passo verso la realizzazione di un progetto strutturale ancor più ad ampio respiro, fortemente voluto dal presidente Massimo Ferrero e da tutta la società: un moderno polo calcistico all’avanguardia, attrezzato e funzionale, capace di ospitare, far coesistere e far crescere prima squadra e Settore Giovanile. Presente per l’occasione la dirigenza al completo, da Romei ad Osti, fino all’ultimo arrivato Pradè e, come da lui stesso annunciato alla vigilia, anche l’allenatore Giampaolo.
“Col ritorno della Primavera a Bogliasco e la ristrutturazione di questo campo parte una delle prime idee del presidente Ferrero. – le parole del primo cittadino di Bogliasco – Siamo felici di essere qui oggi per questa giornata”. “Ringrazio il Sindaco e il Comune – ha continuato Ferrero dopo il taglio del nastro – che ci hanno dato la possibilità di contribuire a rendere Bogliasco un posto d’eccellenza. Voglio ringraziare tutti, e ora godiamoci questa prima partita dei nostri ragazzi in questo nuovo campo e forza Sampdoria”. Così il numero uno blucerchiato, che all’intervallo ha poi incontrato la stampa assieme a Garrone. “Perché Edoardo è qui? Perché abbiamo deciso, e lui lo ha saputo stamattina, di dedicare una targa e intitolare il Campo Academy a Riccardo Garrone, che ho scoperto essere sempre stato molto vicino ai giovani e alla Primavera“.
“Il presidente Ferrero ha insistito che venissi qui oggi, anche perché è un fatto storico che la Primavera torni a giocare a Bogliasco in questo centro sportivo che è la casa della Sampdoria. – ha replicato l’ex patron del Doria – Quando sono arrivato mi ha detto se ero d’accordo che avrebbero voluto dedicare l’Academy a mio padre, e questo mi ha fatto molto piacere perché molte volte mio padre andava a vedere la Primavera: gli piacevano anche quelli che sono i valori del calcio e dello sport per i giovani. Quindi la Primavera, che è un po’ l’apice del Settore Giovanile, per lui era forse la cosa più importante che può dare il calcio ai giovani. Il fatto di essere assistiti, seguiti, educati anche allo sport. E quindi il fatto che il presidente Ferrero abbia deciso di dedicare l’Academy della Samp a mio padre mi fa veramente un grandissimo piacere”.