Questo sito contribuisce all'audience di

Caso-Salernitana: chi andrebbe in Serie A al suo posto?

Dopo il no della Figc alla proposta di trust avanzata dalla Salernitana, alcuni club possono sperare nel ripescaggio in Serie A: i possibili scenari.

Per mezzo di un comunicato diffuso dall’ANSA, questa mattina la Figc ha annunciato di aver respinto la proposta di trust avanzata dalle società proprietarie della Salernitana.

lotito_d0b2339.jpg

Secondo quanto riportato dall’agenzia, infatti, la federazione avrebbe ritenuto che, tenendo conto dei soggetti designati come componenti del trust e della mancanza di indipendenza economica dello stesso rispetto alle società disponenti, la proposta fosse inaccettabile.

I POSSIBILI SCENARI

Se da un lato, per la Salernitana, c’è ancora tempo fino alle 20 di sabato 3 luglio per presentare una nuova proposta di trust o per formalizzare il passaggio del club a un nuovo proprietario, dall’altro si deve tenere conto di come – qualora ciò non accadesse – alcuni club potrebbero ambire al “ripescaggio” in Serie A, prendendo il posto dei granata. 

salernitana_arechi_stadio_gdm.jpeg

Ferma l’ipotesi che Lotito & Co riescano a trovare una soluzione idonea a garantire il rispetto delle pretese della Figc, in caso contrario sarebbero due le strade percorribili: quella della mancata iscrizione della Salernitana al prossimo campionato e quella dell’iscrizione con successiva decadenza, determinata dalla mancanza dei requisiti necessari per partecipare alla Serie A 2021/2022.

CHI AL POSTO DELLA SALERNITANA? 

Nel primo caso, quello – piuttosto improbabile – di mancata iscrizione del club, al posto della Salernitana subentrerebbe il Benevento, terzultimo in classifica nell’ultimo campionato di Serie A.

lapadula_benevento_image.jpg

Nel secondo caso, quello di decadenza dell’iscrizione, ci si dovrebbe invece rifare a degli appositi parametri fissati dalla Figc. In caso di “posti vacanti” – si legge in un comunicato della federazione – i fattori idonei a incidere in tema di ripescaggi sarebbero i seguenti:

  1. Classifica finale dell’ultimo campionato (con una incisività del 50% sulla selezione della squadra da ripescare)
  2. Tradizione sportiva della città (incisività al 25%)
  3. Numero medio di spettatori allo stadio dalla stagione 2014/2015 alla stagione 2018/2019 (incisività al 25%)

Tali fattori sarebbero calcolati nel rispetto di una serie di statistiche predeterminate dalla Figc nel comunicato n. 281/A.