Salernitana-Napoli, fuorigioco sul gol di Raspadori ma il Var non interviene: il motivo
Il punto di Gianpaolo Calvarese sul gol di Raspadori in Salernitana-Napoli, viziato da posizione irregolare
Proteste della Salernitana dopo il gol del vantaggio del Napoli nell’anticipo delle 15:00. “Paghiamo un gol irregolare. Il Var non poteva intervenire, ma il guardalinee avrebbe dovuto segnalare il fuorigioco“, ha dichiarato nel post partita Filippo Inzaghi.
L’allenatore della Salernitana si riferisce alla rete di Giacomo Raspadori, segnata al quarto d’ora del primo tempo.
Gol di Raspadori irregolare? Il punto di Gianpaolo Calvarese
In effetti se si ritorna indietro di qualche secondo si osserva la posizione irregolare di Olivera nel momento in cui riceve palla. Ma allora perché il Var non è intervenuto con un’overrule, annullando il gol?
Una nuova APP: ecco perché non interviene il Var
Il motivo è che la posizione irregolare dell’attaccante del Napoli non rientra nell’APP (Attacking Possession Phase). Insomma, non fa parte della stessa azione della rete, e per questo non è suscettibile di intervento Var. Prima del gol, infatti, la Salernitana recupera il pallone e fa scattare così una nuova fase d’attacco.
Il motivo dell’errore dell’assistente
L’errore del guardalinee dipende probabilmente da una questione di prospettiva: l’assistente si trova molto vicino all’azione e per questo fatica a cogliere con il proprio cono visivo sia lo stacco del pallone al momento del passaggio che la linea del penultimo difensore.