Kiyine-Salernitana, timing da Serie A: i retroscena di gennaio e il futuro
Alla Salernitana è tornato per la terza volta lo scorso gennaio, quando è stato uno dei pezzi pregiati del mercato di B. Ora per Sofian Kiyine il futuro potrebbe essere ancora granata
Salerno-Roma andata e ritorno, timing perfetto per conquistare sul campo una promozione in Serie A con la Salernitana. Una scelta – quella di Sofian Kiyine – fortemente voluta lo scorso gennaio, quando la Lazio decide di mandarlo in prestito per fargli ritrovare campo e minutaggio.
Occasione d’oro per il mercato di Serie B, tanto che gli smartphone dell’entourage del centrocampista classe 1997 – assistito dallo studio dell’avvocato Ruggero Malagnini – iniziano fin da subito a squillare.
Chiamate e retroscena, poi la Salernitana
Le chiamate più insistenti arrivano da Frosinone, con il direttore sportivo Guido Angelozzi che prova a convincere Lotito a cedergli il ragazzo in prestito. Il muro però è invalicabile. Lo stesso sul quale si infrangono le speranze di Venezia, Spal e Ascoli. Sullo sfondo ci prova anche la Reggina, a caccia di talento per il suo centrocampo. Tentativo vano anche in questa circostanza.
Perché quando sulla strada di Kiyine torna a materializzarsi l’interesse dalla Salernitana, il ragazzo non ci pensa su un attimo. Troppo forte il legame che lo lega alla città e alla maglia, già indossata in passato in 23 occasioni nel campionato di Serie B 2017/2018 e altre 36 volte (34 in B e 2 in Coppa Italia) nella stagione 2019/2020, in quest’ultimo caso sempre in prestito dalla Lazio che nell’estate del 2019 lo acquista a titolo definitivo dal Chievo Verona.
Futuro (ancora) a tinte…granata
A gennaio 2021 la terza avventura in maglia Salernitana, la più entusiasmante. 13 presenze nella seconda parte di stagione, compresa quella all’Adriatico contro il Pescara che regala al popolo granata la gioia più attesa.
Quella Serie A che ora potrebbe nuovamente vivere da protagonista sempre alla Salernitana, intenzionata a trattenerlo anche per la prossima stagione. Ovviamente ci sarà da fare i conti con la volontà della Lazio (è sotto contratto fino al 2024) e provare a trovare un’intesa che soddisfi tutti. Ma lo scenario è già scritto, anche se serviranno modi e tempi giusti affinché si concretizzi. Kiyine (QUI la sua storia) in fondo la sua scelta l’ha già fatta almeno tre volte.