Questo sito contribuisce all'audience di

Caso Rubiales, la procura chiede una condanna di due anni e mezzo

L’accusa ai danni di Rubiales in seguito al caso Jennifer Hermoso

Una condanna di due anni e mezzo per l’ex presidente della Federcalcio Luis Rubiales. Questa è la richiesta della procura del tribunale nazionale dell‘Audiencia Nacional ai danni dello spagnolo che aveva baciato la calciatrice Jennifer Hermoso durante lo scorso Mondiale femminile.

rubiales-screen-gpo.jpg

 

Il caso Rubiales-Hermoso: la ricostruzione e l’accusa

La PM Marta Durantes, come riporta l’Ansa, ha considerato reato di coercizione e aggressione sessuale il bacio dato dall’ex presidente della Federazione calcistica spagnola alla calciatrice della Nazionale nel corso della premiazione del Mondiale di calcio femminile datata 23 agosto. Ad aggravare la posizione di Rubiales, le molteplici pressioni rivolte alla giocatrice affinché dichiarasse che era stato tutto consentito.

 

rubiales-screen-youtube.jpg

Questo è ciò che segnala la procura nel provvedimento, ripreso da diversi media iberici come Rtve. In aggiunta, la PM ha chiesto anche la condanna di un anno e mezzo di carcere per l’ex responsabile marketing della Federcalcio, Ruben Rivera, l’ex allenatore della selezione femminile, Jorge Vilda e per direttore sportivo della nazionale maschile, Albert Luque accusandoli del reato di coercizione. 

rubiales-imago-gpo.jpg

“La situazione di coercizione degli accusati nei confronti della Hermoso è terminata quando l’accusato Luis Manuel Rubiales Bejart è stato sospeso in maniera provvisoria dalla Fifa il 26 agosto 2023. I fatti descritti provocarono in Jennifer Hermoso Fuentes una situazione di ansia e intenso stress che si è prolungato per vari mesi”, informa l’accusa.